SANA 17 Bologna
Eventi

SANA 2017 – Novità, amicizie e aziende

Momento più atteso dell’anno per gli appassionati di uno stile di vita green e – soprattutto – di cosmesi, è finalmente arrivato il momento del SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale che si tiene a Bologna Fiere dall’8 all’11 di settembre. L’anno scorso è stato emozionante perché è stata un’esperienza nuova e mi ha dato modo di incontrare moltissime persone, tra colleghe blogger e aziende. Ma quest’anno è stata un’esperienza ancora più ricca e intensa. Ho vissuto due giornate a Bologna con persone uniche, frizzanti e simpaticissime che hanno reso il tutto ancora più bello e divertente.

Le novità di questo SANA sono state tantissime, innovative e stuzzicanti. Bando alle ciance, cominciamo subito!

Novità

Alma Briosa

Alma Briosa Sana 2017

Con Giulia e Alessandra 🙂

Alma Briosa, azienda per cui nutro un amore profondo, stupisce come sempre e sforna due bellissime novità. Prima fra tutte, più che un prodotto parliamo di un progetto, la Crema Idratante Multiattiva. È una crema pensata per viso, mani e corpo, nata in collaborazione con Fratelli dell’Uomo, ONG che si occupa di aiutare e valorizzare le popolazioni del Sud Del Mondo.

Alma Briosa Crema Multiattiva Novità Sana 17

Photo credits @almabriosa

Ha un bellissimo packaging con motivi Maya e una formulazione che non lascia indifferenti. Troviamo Olio di Jojoba, Olio di Sacha Inchi, Olio di Tamanu, Burro di Cacao, Burro di Karitè e Burro di Mango e Estratto di Papaya. Come se non bastasse, la chicca di questo prodotto è la profumazione data dal Frangipani, fiore dal profumo dolce e paradisiaco (che io adoro), scelto perché simbolo di vita e rinascita per la cultura Maya. Parliamone <3

Il ricavato della crema sarà devoluto in beneficienza a sostegno del progetto “Piante medicinali che combattono la povertà” con lo scopo di migliorare la vita di una piccola comunità di donne Maya K’iches in Guatemala. Un’idea, un progetto e un prodotto davvero interessanti e innovativi. Io me ne sono già innamorata.

Secondo prodotto sfornato da Alma Briosa che va ad aggiungersi alla Linea Suprême ad azione antirughe è il Contorno Occhi Supremo Anti Borse e Occhiaie con Veleno d’Ape, Bava di Lumaca, Cellule Staminali di Vite, Acido Ialuronico, Caffeina ed Escina, Camomilla. Devo aggiungere altro?

Alma Briosa Contorno Occhi Novità Sana 17

Grazie allo sconto SANA ho acquistato il WonderBalsamo per labbra. Dopo averlo provato non riesco più a tornare indietro, il miglior burrocacao di sempre.

Alma Briosa WonderBalsamo

La dolce Giulia è stata così gentile da omaggiarmi un prodotto che volevo provare da tantissimo, la Mousse Idratante Corpo della Linea Coffe ‘n Tea. Una mousse rassodante, veloce da applicare a base di Caffè Verde, Tè Verde, Matè, Clorofilla, Olio di Argan, Olio Essenziale di Limone. Ve ne parlerò! Della stessa linea avevo trovato eccezionale la Mousse Detergente Viso Purificante e Antiossidante.

Alma Briosa Mousse Corpo

Biofficina Toscana

Biofficina Toscana al SANA quest’anno ci delizia con diversi nuovi prodotti. Una nuova linea capelli che si compone di shampoo concentrato lisciante, balsamo lisciante e lozione lisciante. Capelli lisci ne abbiamo?

Biofficina Toscana SANA 17

Anche per il corpo i Biofficini propongono due nuovi prodotti, uno Scrub Corpo ai Burri e Olivello Spinoso e una Crema Ricca all’Olivello Spinoso. Sia la Crema che lo Scrub al tatto mi hanno fatto un’ottima impressione, specialmente lo scrub.

Biofficina Toscana SANA 17

Concludono un nuovo idrolato all’Eucalipto e i cofanetti in edizione limitata dedicati allo struccaggio, creati in collaborazione con Cose della Natura. Abbinato alla spugna di mare, potete scegliere tra acqua micellare ai frutti rossi o la lozione bifasica. Un’ottima idea per un regalino di Natale – o un autoregalo.

Biofficina Toscana SANA 17

Bio Marina

È stato un piacere incontrare nuovamente Marina, mente e cuore dietro Bio Marina, che propone tre new entries. La Maschera Ristrutturante Intensiva, uscita qualche mese fa, di cui vi ho già parlato e che ho eletto come miglior maschera per capelli mai provata. Da avere. Più recente e per me ancora in fase di test è invece la Crema Viso Uniformante con Liquirizia e Achillea con funzione illuminante e antimacchia. Ultimo, ma non per importanza, il Siero Anti-Age con Melograno e Elicriso.

Bio Marina SANA 17

Non solo nuovi prodotti ma anche restyling. Bio Marina ha infatti reso più funzionale il packaging della Crema Depilatoria, in wishlist e della Crema Detergente Struccante, che invece mi è stata omaggiata gentilmente da Marina. Tempo di testarla e ve ne parlerò in dettaglio!

Bio Marina SANA 17

Ringrazio ancora Marina per la gentilezza, il sorriso, gli spunti di riflessione che ci ha dato e la piacevole chiacchierata.

Cose della Natura

Brand di cui ho ampiamente sentito parlare, che seguo ma che fino ad oggi ancora non avevo avuto il piacere di scoprire e provare. Propone accessori per la cura di viso, corpo e capelli ma si caratterizza per la lavorazione di Spugne di Mare.

Le Spugne di Mare possono essere impiegate per la pulizia e la detersione di corpo e viso, compresa la rimozione del make-up in abbinamento a qualsiasi struccante. Ne esistono di diverse tipologie e sono ipoallergeniche, antisettiche, autopulenti, e contengono naturalmente iodio e sale marino per purificare la pelle. Adatte anche alle pelli più sensibili per il viso vengono proposte la Fine Dama Lavata, adatta a pelli miste e grasse o la Fine Dama Sbiancata, adatta invece alle pelli normali ma soprattutto sensibili.

Cose della Natura SANA 17

Gentilmente mi è stato regalato un campioncino di Fine Dama Sbiancata. A contatto con l’acqua micellare o con semplice acqua diventa morbidissima, sembra quasi cotone. Assolutamente non aggressiva, senza alcun tipo di ruvidità, è un piacere passarla sul viso. Acquisterò sicuramente la versione grande in modo da potervene parlare più in dettaglio.

Dabba

Azienda di origine lettone dai packaging accattivanti e dalle formulazioni stuzzicanti. Ho avuto il piacere di sentire la storia e la filosofia direttamente dai due fondatori del brand, Laura e Janis, che ci hanno illustrato l’intera gamma dei loro prodotti. Si contraddistinguono non solo per particolarità di piante e formulazioni ma anche per un packaging intrigante e un po’ mistico. Al nero della notte si accompagnano colori accesi e frizzanti. Semplicemente perfetto.

Dabba propone 8 idrolati, acque distillate da usare come tonico. Mela, che profuma veramente di mela, una mela pura e naturale. Achillea, che ci hanno spiegato essere il loro bestseller. Nonostante il profumo non estremamente piacevole, sembra abbia risultati eccezionali su pelli problematiche. Troviamo poi Lampone Selvatico, Betulla, Camomilla, Olmaria, Erica e Menta Piperita. Tutti assolutamente particolari. *__*

Dabba SANA 17

Photo credits @dabba

Ancora, per la linea viso Dabba ci delizia con degli interessantissimi olii. Elisir d’Olio di Rosa Canina, indicato per pelli mature. Elisir d’Olio di Lampone, per pelli giovani. Olio Viso Rigenerante per pelli stanche o mature e un Olio Viso Idratante per pelli secche. Laura mi ha gentilmente omaggiato l’Elisir d’Olio di Lampone, che sto già testando da un paio di giorni. La cosa che più mi ha colpito è sicuramente la texture, sottilissima e leggera. Appena steso, si asciuga in un batter d’occhio. Continuo a provarlo, promette molto bene!

Dabba SANA 17

Sempre continuando con le formulazione oleose, in gamma sono presenti due olii per il corpo, uno Rivitalizzante e uno Calmante. Ottime profumazioni entrambi, il primo frizzantino, il secondo con Calendula e Tiglio, decisamente rilassante.

Due i prodotti per i capelli, di cui uno mi interessa assai. Un Olio Rinforzante per il cuoio capelluto e uno Spray, disponibile in due formati, per fare le onde in stile Beach Waves. Indovinate su cosa metterò presto le mani? Lo spray per le beach waves, of course! *__*

Defa Cosmetics

Da Defa Cosmetics ci siamo divertite moltissimo! Non solo i prodotti proposti per la collezione natalizia sono strepitosi, ma a truccare tutte noi c’era la bravissima Giulia Cova, makeup artist e youtuber simpaticissima e competentissima.

Defa Cosmetics SANA 17

Come novità, al SANA Defa Cosmetics propone due prodotti per lo struccaggio. Aqua Shake, un bifasico e Creamy Cleanser, un latte detergente. Entrambi in uscita a breve.

Defa Cosmetics SANA 17

Nuovi rossetti dall’effetto metallizzato, la maggior parte a base opaca e due o tre sheer. Lo so, lo so li volete vedere subito ma usciranno a Natale. Per il viso ci saranno invece due blush sheer, uno sui toni del rosa, l’altro sui toni pescati. Defa Cosmetics ha pensato anche agli occhi, in uscita 4 nuovi ombretti metallizzati. Pigmentatissimi, io ho già puntanto il rosa/champagne *__*

Defa Cosmetics SANA 17

Naturecobeauty #braccioxsana 😀 A sinistra i rossetti, a destra i 4 ombretti

Ultima novità assoluta, con uscita prevista a gennaio, kit per sopracciglia pensati per castane, more, ma anche per noi bionde – che con le sopracciglia non siamo quasi mai tanto fortunate!

Defa Cosmetics SANA 17

Da Defa c’erano omaggi per tutti! Io ho ricevuto l’ombretto Tobacco, un bellissimo marrone scuro opaco freddo che sicuramente utilizzerò per intensificare l’angolo esterno dell’occhio o la rima infracigliare.

Defa SANA 17 TobaccoDefa SANA 17 Tobacco

Domus Olea Toscana

Tema delle novità Domus Olea Toscana presentate dal SANA sono i capelli. Ebbene, l’azienda toscana, ha sfornato non pochi prodotti interessanti. La linea Undici, pensata per un trattamento completo. Troviamo una maschera pre-trattante per la cute, shampoo micellari per ogni tipo di cute, balsami 3 in 1. Ma non è finita!

Domus Olea Toscana SANA 17

Per la categoria dei prodotti “leave-in”, quindi senza risciacquo, Domus Olea Toscana ha pensato a due nutri siero, disponibili anche in formato monodose, uno per cute seborroica uno per cute normale/secca. Un balsamo spray chiudi scaglie che troviamo anche in versione crema. Un tonico volumizzante da vaporizzare per tonificare e dare volume alla chioma. Una crema attiva ricci disciplinante. Un nutri-gel disciplinante anti-crespo. Una crema-olio per idratare e nutrire. Infine, una pasta creativa densificante per lo styling. Ok, un attimo di respiro. 😀

Domus Olea Toscana SANA 17Domus Olea Toscana SANA 17

Ho qualche campioncino da provare che mi è stato lasciato, dunque vi farò sapere le mie impressioni iniziali. Complimenti a Domus, che ha creato dei bei prodotti innovativi. Un plus, questi prodotti sono stati studiati per soddisfare tutte le tipologie di capello, tra cui asiatici e afro. Un bellissimo lavoro!

Domus Olea Toscana SANA 17

Latte & Luna

Brand scoperta recente, Latte & Luna mi sta stupendo non poco. Formula prodotti anidri, quindi privi di acqua e altamente ricchi di principi attivi. Propone una cosmesi essenziale, ecodermocompatibile e dalla qualità elevata. Se mi seguite sapete che adoro alla follia il loro Profumo Solido Milkshake. Sto provando anche il Siero Attivo Anti-Age di cui presto vi parlerò. Mi è piaciuto molto anche il loro Balsamo Labbra.

Latte e Luna SANA 17

In omaggio insieme ai campioncini la Candela da Massaggio, ha lo stesso profumo dell’olio secco abbronzante che io ho adorato *__*

Tra le novità del SANA Latte & Luna ha presentato la nuova linea Baby Care, dedicata ai più piccoli, ma non solo, e con protagonista la zucca. Nuova anche la Fixing Wax Mr. Eco per capelli, barba e baffi degli uomini. Ultima novità recente, la linea Stick Care, che propone i due bestseller prima pelle 30% e siero attivo in versione stick, stick Dopopuntura e Balsamo Labbra.

Latte e Luna SANA 17

Oilà

Ho scoperto i fogli idratanti Oilà grazie a un omaggio da parte di Melania dello store PrettyApple e ne sono rimasta entusiasta. Oilà propone fogli 100% naturali, biodegradabili ed ecologici imbevuti di burri e oli puri per idratare il corpo. Comodissimi da portare in viaggio, in borsa, dopo attività fisiche. Veloci da applicare, una salvietta basta tranquillamente per tutto il corpo. Io avevo provato la versione al Karitè e quella al Cocco. Ottime entrambe sia come profumazione che idratazione. Non lasciano la pelle unta ma morbida, idratata e asciutta.

Oilà SANA 17

Ma il SANA è soprattutto incontro e conoscere Evelina, frizzante, simpaticissima e piena di energia ha rafforzato ancora di più il mio pensiero positivo su questo brand. Inoltre sappiate che da sempre io ho una passione per la Francia e i fogli Oilà sono originari di Monte Carlo. Aaah, Provence, Côte d’Azur, lasciatemi lì. *__*

Oilà SANA 17

Novità in casa Oilà sono le nuove versioni che vanno ad aggiungersi alla linea permanente. Olio d’Argan, Olio di Mandorle Dolci e Olio di Girasole. A me sono state gentilmente omaggiate, vi farò sicuramente sapere la mia opinione!

Officina Naturae

La linea Natù si rifà il packaging. Colorato, carinissimo, più curato nei dettagli e con una confezione più pratica e funzionale. Composto da Detergente Delicato senza profumo, Shampoo lavaggi frequenti, Doccia Shampoo, Intimo e Sapone Mani. Mi è stato gentilmente chiesto di scegliere due referenze da provare. La scelta è ricaduta sull’Intimo, calmante e lenitivo, a base di Lavanda e tensioattivi di origine vegetale. Come secondo prodotto ho scelto lo Shampoo per lavaggi frequenti, con Olio di Lino, proteine del Riso e profumato con Olio Essenziale di Arancio. Curiosissima di provare entrambi.

Officina Naturae SANA 17

Non finisce qui! Ci sono due nuove creme mani in un comodissimo formato da 50 ml in due profumazioni. Verbena e Patchouli, entrambe arricchite da Fico d’India Siciliano, Malva e Bardana. Postando una foto si poteva ricevere una delle due creme in omaggio. Io ho scelto quella alla Verbena, ha un profumo molto simile al limone e una texture molto leggera. Vi terrò aggiornati!

Officina Naturae SANA 17

PuroBio

PuroBio SANA 17

So che non aspettate altro che gli swatches dei rossetti liquidi. Abbiate pazienza, manca pochissimo! Ebbene, Purobio ha sfornato ciò che tutte noi appassionate di rossetti attendevamo con ansia. Rossetti liquidi naturali, opachi, coprenti, a lunga tenuta e no transfer. Ora, su questi aspetti naturalmente non posso pronunciarmi, ma a prima vista posso dirvi che i colori sono molto belli.

La gamma è piuttosto completa, va da nude freddi/caldi/neutri a tonalità più aranciate per arrivare a toni scuri. Ci è stato specificato che essendo naturali bisogna tenere presente che la texture non è uguale per tutti. Infatti un paio di colori sono più densi e pastosi di altri. Inoltre l’asciugatura risulta un po’ più lunga rispetto ai rossetti liquidi tradizionali, specialmente per i colori più densi. Swatchandoli la coprenza sembra molto alta. A completare la gamma, per chi non amasse l’effetto opaco, ci sarà anche un gloss da applicare sopra per ottenere un effetto lucido. Saranno disponibili dal 18 settembre, a brevissimo!

PuroBio SANA 17 Swatches Rossetti Liquidi

Non finisce qui, Purobio ha in serbo altre novità. Quattro nuovi ombretti: un blu, un verde bosco, un rosso ramato e un grigio teal. Una matita oro senape. Due eyeliner neri che si differenziano per applicatore, uno in feltro, l’altro in pennellino. Nuovi anche i fondotinta compatti dal sottotono più neutro rispetto ai fondotinta e alle BB Cream presenti in gamma. Ci sarà anche il cosiddetto “color mozzarella” per tutte le ragazze chiarissime. Per concludere, un cofanetto molto carino – che non mi ricordo se sia in edizione limitata, perdonatemi – contenente eyeliner, matita nera, pennellino e 4 ombretti in edizione limitata non presenti in linea permanente.

PuroBio SANA 17

Il Bottino

Ed eccoci al “bottino” finale! Ringrazio ogni singola azienda per la gentilezza, le chiacchiere e gli omaggi. Di mio ho acquistato, oltre al WonderBalsamo di Alma Briosa, due maschere in tessuto in varianti che ancora non avevo provato, Honey e Oxygen. Tra tutte le maschere in tessuto provate queste di Beauty Face per me rimangono le migliori. Inoltre ho preso anche i patches idratanti per il contorno occhi nella versione al Vino Rosso.

SANA 17

SANAXINSANE

Come vi accennavo questo è stato un SANA speciale perché ho avuto l’immenso piacere di girare la fiera e vivere queste giornate a Bologna con la mia bella cugina Gaia.

SANA 17

Elenia aka Misshaul aka Matreh Papera che sono certa in tantissimi conoscerete. Oltre a fare delle bellissime recensioni e foto, gestisce i gruppi Facebook BioHaul, dedicato al mondo ecobio, Le Paperelle, gruppo simpaticissimo con argomenti di varia natura e Papere in Armocromia, in cui potete farvi analizzare per scoprire a quale stagione appartenete e avere consulenze personalizzate. Inoltre è una persona dolcissima, simpaticissima ma anche forte e diretta. Splendida, in una parola.

SANA 17

Melania, detta Mel, una persona squisita, tranquilla e allegra che gestisce lo store PrettyApple, da cui ho ordinato diverse volte. È uno shop fornito, ha marchi selezionati, di qualità e particolari. Mel confeziona anche delle bellissime Bio Box e sa come coccolare il cliente.

Michela, che ho conosciuto per la prima volta e mi ha fatto un’ottima impressione. Una persona piena di energia, simpaticissima e frizzante.

sana 17

Alessandra, del blog In Beauty Veritas e che ho avuto modo di incontrare anche nel mio viaggio in Puglia quest’estate. Dolcissima, gentile, fa anche lei delle foto splendide e delle recensioni dettagliatissime.

SANA 17

Veronica di Rock ‘n Bio, con cui non abbiamo scattato manco una foto – mannaggia – ma con cui ho scambiato piacevoli risate. Alla fine, è ciò che conta. Una ragazza tutta rock che scrive articoli in maniera impeccabile e sempre con una vena ironica che strappa un sorriso.

Insomma qui sono tutte brave, solo er mejo!

The End

Finisco qui, altrimenti potrei andare avanti per ore e già questo articolo si è rivelato molto più lungo del previsto. Ci tenevo però a presentarvi tutte le novità, meritano, e a darvi un piccolo spaccato, molto piccolo, di quello che è stato per me questo SANA 2017.

Un’occasione unica per incontrare persone con cui si stringe una conoscenza e un’amicizia, conoscere non solo le novità ma soprattutto la ricerca, il lavoro e le persone che stanno dietro prodotti e aziende.

Con un giorno a disposizione, queste sono tutte le novità che sono riuscita a scoprire. Sbriciando qua e là interessanti anche le novità di La Saponaria (nuova linea viso + Hennetica), Purophi, che ho visto velocemente e propone un’innovativa maschera viso, Alkemilla e Maternatura.

Direi che ho parlato abbastanza! Ora ditemi, quali tra queste novità volete acquistare? Cosa vi ha colpito di più? Siete stati al SANA? Fatemelo sapere nei commenti che sono curiosissima e per qualsiasi cosa mi trovate qui, su Facebook e su Instagram! Un bacione!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply veronica aka Rock'n'bio 13 settembre 2017 at 14:39

    Na foto, manco na foto. Porca miseria!! comunque quei fogli mi incuriosiscono troppo, quelli non li avevo proprio visti O____O

    • Reply Dafne Cipriani 13 settembre 2017 at 14:42

      Se passi a Milano ce ne famo una al volo ahahah Guarda sì sono davvero comodi da utilizzare e sopratutto non lasciano la pelle unticcia *__* <3

  • Reply In Beauty Veritas 15 settembre 2017 at 10:57

    E’ stato davvero bellissimo visitare il Sana con voi, di certo non assolutamente noioso! La parte più esilarante è stata sicuramente la visita allo stand Oila 😀 speriamo di rivederci presto, grazie per le belle parole <3

    • Reply Dafne Cipriani 15 settembre 2017 at 12:30

      Concordo 😀 Spero anche io ci rivedremo presto, è stato un piacere <3 un bacio

    Leave a Reply