shampoo uso frequente alma briosa miele
Capelli

Review Alma Briosa – “Shampoo Uso Frequente al Miele”

Chi mi conosce sa molto bene che ho un debole per il miele. In ogni forma, colore, gusto, profumazione. Fosse per me mi ci costruirei perfino la casa. Dico io, la strega di Hansel e Gretel se ne è costruita una di dolci, non vedo perché io non possa farmene una di miele. Non fa una piega. Capite bene, vista questa golosa passione, che non potevo farmi scappare lo Shampoo Uso Frequente Alma Briosa, a base di miele, che mi aveva incuriosito non poco dopo averne provato un campioncino datomi in occasione di un ordine. Se mi seguite da un po’ sapete che Alma Briosa è stato il brand rivelazione di quest’anno. Ho provato e amato diversi prodotti di diverse linee (Detergente Coffe ‘n Tea, Crema Viso 24/7, WonderBurro, WonderBalsamo, WonderOlio, Lumachina). Anche questo shampoo è stato all’altezza delle aspettative. È delicato, idratante, deliziosamente profumato e ha soprattutto un effetto lucidante senza precedenti. Ma entriamo nel dettaglio!

Packaging

Molto originale. Abbina un classico flacone in plastica rigida, rettangolare e tondeggiante, ad un tappo decisamente insolito. A differenza infatti di altre tipologie di tappi non si apre o si chiude con un “click” ma girando il tappo a destra o a sinistra. Girando a destra il tappo si apre mentre girando a sinistra il tappo si chiude. Come se lo stessimo svitando e avvitando per intenderci. L’ho trovato, oltre che innovativo, sicuramente molto comodo.

shampoo uso frequente alma briosa tappo

Chiuso (sinistra), aperto (destra)

Risulta poco ingombrante, evita che con le mani bagnate non si riesca ad aprire la confezione e dosa la giusta quantità di prodotto.

shampoo uso frequente alma briosa

La grafica è deliziosa, come tutti i prodotti del brand. Diverse tonalità di giallo, arancio, lo stile e il favo del miele disegnato con tanto di fiore e ape richiamano il concept e la formulazione di tutta la linea FitoAlveare, composta, oltre che dallo shampoo, anche dal balsamo, dall’unguento al veleno d’ape e da quello alla propoli.

shampoo uso frequente alma briosa grafica

Formulazione

Semplice, con pochi ingredienti, ma funzionale. Lo Shampoo Uso Frequente Alma Briosa è composto da tre ingredienti. Il Miele, altamente nutriente ma anche lucidante e antibatterico. La Pappa Reale, antinfiammatoria e purificante. La Centella Asiatica, che contrasta la caduta dei capelli e ha proprietà lenitive e idratanti.

INCI: Aqua**, Lauryl glucoside**, Cocamidopropyl betaine**, Glycerin**, Mel**, Propolis extract**, Royal jelly extract**, Benzyl alcohol, Sodium lauroyl glutamate**, Centella asiatica leaf extract*/**, Citric acid**, Ethylhexylglycerin**, Parfum**, Sodium chloride**, Limonene**.* ingrediente da agricoltura biologica. ** ingrediente di origine vegetale / naturale

Profumo

Uno dei pezzi forti di questo shampoo. Ha un naturale, delizioso e delicato profumino di miele. Dolce e zuccherino con un lievissima nota finale di propoli. Slurp. Ricorda proprio le caramelline miele e propoli, quelle che si trovano in erboristeria. Semplicemente sublime. Aaah, mi riporta alla mente ricordi lontani, quando da piccolina di nascosto sgraffignavo le caramelle nell’erboristeria di mia zia. Bei tempi.

Infanzia a parte, è un profumino che permane anche sui capelli abbastanza a lungo dopo averli asciugati. Ovviamente dipende anche da quanto li lavate e da cosa fate durante la giornata. Qui a Milano devo dire che con tutti i fantastici olezzi che ci allietano le giornate è molto difficile, per non dire impossibile, che a fine giornata i capelli profumino di fiori e natura.

Texture

Piuttosto liquida e leggermente viscosa, dal colore ambrato. Una consistenza fluida e poco densa, la cui lieve viscosità penso sia data proprio dalla presenza del miele in abbondanti quantità. A contatto con l’acqua si forma una bellissima e generosa schiuma, leggera e al profumo di miele. L’unica pecca che ho riscontrato è che non ha un elevato potere districante. Faccio un pochino fatica a passare le dita tra i capelli mentre massaggio il cuoio capelluto. Rispetto ad altri shampoo provati in passato tuttavia non è una cosa che mi è pesata più di tanto perché è lieve e gestibile. Per intenderci, non diventano paglia tanto da non riuscire proprio a passare le dita tra i capelli ma la consistenza non è nemmeno scorrevole al 100%.

shampoo uso frequente alma briosa texture e schiuma

Applicazione

Come dosi per l’applicazione mi regolo a occhio. Con lo Shampoo Uso Frequente Alma Briosa abbondo un po’ perché è formulato per essere molto delicato e leggero. Utilizzo all’incirca due noci abbondanti di prodotto. Il formato è generoso, 200 ml, infatti pur utilizzandone un quantitativo mediamente abbondante lo sto utilizzando da diversi mesi costantemente e sono a metà confezione circa.

Come vi accennavo fa tanta schiuma soffice che è un piacere massaggiare. Pulisce bene ma in maniera delicata. Una volta asciugati i capelli risultano morbidissimi e soprattutto lucidissimi. Ciò che amo fortemente dello Shampoo Uso Frequente Alma Briosa è, oltre alla delicatezza, proprio il potere lucidante. Conferisce una lucentezza al capello che nessun altro shampoo mi ha mai dato fino ad oggi. Persino ora, se uso altri shampoo per alternarlo, vedo una netta differenza.

Considerazioni

Inutile dire che il profumo delizioso di miele, il potere nutriente e l’effetto lucidante mi hanno fatto innamorare dello Shampoo Uso Frequente Alma Briosa, nonostante quell’unica piccola pecca della poca districabilità. Essendo uno shampoo così delicato e pensato per lavaggi molto frequenti mi sento di consigliarlo in particolare a chi lava molto spesso i capelli, tipo me, a chi ha un cuoio capelluto secco e bisognoso di nutrimento e delicatezza, a chi ha i capelli trattati o a chi semplicemente è alla ricerca di uno shampoo delicato, che renda i capelli estremamente lucidi. Secondo me sarà uno splendido shampoo da usare nel periodo estivo, sopratutto al mare. Vi farò sapere a riguardo!

Promosso e validissimo. Non avendo un cuoio capelluto secco o con problemi di sensibilità mi piace alternarlo a uno shampoo poco più sgrassante una volta a settimana. Lo faccio anche per non far abituare troppo il capello, ma se siete più delicate di me andrà benissimo usato come unico shampoo sempre.

Il prezzo è di €13,90 per 200 ml.

Come reperibilità io acquistavo i prodotti Alma Briosa su SabiAqua che purtroppo però ha cessato l’attività da poco. In alternativa, anche se non ci ho mai acquistato, vi segnalo che sono reperibili su alcuni e-commerce: Bella Naturale, Sorgente Natura, Altro Stile.

E voi? Avete provato lo Shampoo Uso Frequente Alma Briosa? Avete altri prodotti da consigliarmi e da provare sempre di questo brand? Fatemi sapere nei commenti e per qualsiasi cosa mi trovate qui o sui vari social, o forse a mangiare miele, chissà! Un bacione!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply Vissia 14 aprile 2017 at 12:11

    Cara bellissimo post! Troppo simpatica la casa di miele😂😂io ho cute grassa bma potrei alternarlo come fai tu a shampoo più sgrassanti! Grazie!

    • Reply Dafne Cipriani 14 aprile 2017 at 13:19

      Ti ringrazio Vissia 😀 ahahha 🙂 si puoi provare, non so se su capelli grassi forse è un po’ leggero dipende molto anche dalla tua routine attuale, se hai modo fatti dare un campioncino e nel caso fammi sapere 🙂

  • Reply LaDama Bianca 15 aprile 2017 at 9:29

    Sembra una vera e propria delizia. E anche io, come te, adoro il profumo di miele 🙂
    Buona Pasqua!

    • Reply Dafne Cipriani 15 aprile 2017 at 9:46

      Adoro il fatto che sia un profumo di miele davvero naturale e sembra quasi di annusare un vasetto di miele più che uno shampoo *__* Se ti capita di provarlo fammi sapere come ti troverai 🙂 Grazie mille, buona Pasqua anche a te :*

  • Reply Véronique Biologique 17 aprile 2017 at 17:04

    Questa tua review capita a fagiolo. Ho provato un campioncino di questo shampoo e ne ero rimasta entusiasta, come te ho amato tantissimo il fatto che profumi proprio di miele, mamma mia *_* E mi ero trovata bene anche con il lavaggio. Quindi ho deciso di prenderlo in full size sperando di trovarmici altrettanto bene, e sono contenta di leggere la tua esperienza positiva! Ho anche un altro shampoo di Alma Briosa (quello per capelli grassi) e anche quello presentava come unica pecca -come questo- la scarsa districabilità. Ma glielo si perdona 😀
    Ciao bella :*

    • Reply Dafne Cipriani 19 aprile 2017 at 10:02

      Si ha un profumino davvero buonissimo <3 Son contenta che ti sia stata utile la recensione, poi son curiosa di sapere come ti ci trovi, tienimi aggiornata 😀 Sì diciamo che comunque il problema della districabilità, almeno per lo Shampoo Uso Frequente, è basso. In passato ho provato decisamente di peggio, ma decisamente ahahah A me ispirava tanto l'Hair Tonic, lo shampoo anticaduta, che mi sa prenderò verso il periodo autunnale 🙂 un bacio cara :*

    Leave a Reply