Capelli

Review Bio Marina – “Shampoo Ristrutturante”

Shampoo Ristrutturante Bio Marina

Ciao a tutti!
Qualche mese fa Bio Marina ha sfornato una linea dedicata esclusivamente ai capelli. È una linea composta da 3 shampoo: Ristrutturante, Uso Frequente e Sebo-Normalizzante, una Crema Balsamo Ristrutturante e un Olio Illuminante. Un po’ come la crema viso perfetta, trovo che sia difficile allo stesso modo trovare uno shampoo che ci soddisfi al 100%. Almeno io ho sempre fatto molta fatica. Così quando ho visto questa nuova linea, complice anche il delizioso packaging che contraddistingue il brand, ho deciso di lanciarmi e provare lo Shampoo Ristrutturante di cui vi parlerò oggi. Di solito non mi sbilancio per quanto riguarda gli shampoo ma con questo è amore: fa una schiuma soffice, lava benissimo e mi ha dato davvero degli ottimi risultati.

Ma entriamo nel dettaglio!

Bio Marina ce lo descrive così: “Lo shampoo è indicato per capelli spenti, danneggiati e trattati. L’estratto di frutto della passione idrata, nutre e protegge il capello. Gli estratti di lino e di rosa damascena, con le loro spiccate proprietà nutrienti e addolcenti, ripristinano la naturale lucentezza della chioma.”

Il prezzo è di €14,64 per 250 ml.

INCI: Aqua, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycerin, Inulin, Passiflora Incarnata Flower Extract*, Rosa Damascena Flower Water*, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Panthenol, Glyceryl Oleate, Tocopheryl Acetate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Lactic Acid, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Geraniol. *agricoltura biologica

Formulazione:

Troviamo come principi attivi idratanti l’Inulina, un tipo di zucchero ricavato da alcune piante tra cui la cicoria e i tuberi. Non solo ha proprietà idratanti ma anche condizionanti. Seguita dalla Glicerina Vegetale. Mentre come principi attivi ristrutturanti troviamo Estratto di Frutto della Passione, che nutre e protegge il capello. Estratto di Semi di Lino, un ottimo ristrutturante e lucidante per capelli. Acqua di Rosa Damascena Bio, rafforzante e lucidante. Vitamina E, ricca di antiossidanti che aiutano la crescita dei capelli. Pochi ingredienti ma ricercati e studiati attentamente.

Il Packaging:

Mi piace tantissimo. È un flacone di media grandezza con apertura a scatto (si apre premendo verso il basso). Io la trovo comodissima. Per me è un punto a favore perché non amo i flaconi con il tappo classico. Spesso sono duri e difficili da aprire (soprattutto con le mani bagnate) e alla lunga si rompono. La grafica è quella che contraddistingue Bio Marina, femminile e raffinata.

il packaging bio marina

Il Profumo:

È fresco con una nota leggermente maschile, però piacevole e non invasiva. Non tanto da renderla una profumazione tipicamente maschile. Quello invece ad Uso Frequente, che ho acquistato da poco, rimane più femminile, dolce, fruttato e un po’ acidulo.

La Texture

È piuttosto liquida e il prodotto è molto concentrato. Io l’ho utilizzato sia puro che diluito. Devo dire che è il primo shampoo con cui mi trovo meglio diluendolo (e io sono molto pigra quando si tratta di shampoo da diluire).

la texture dello shampoo liquida e trasparente

La texture

Applicazione:

Utilizzato puro ha comunque un’ottima resa. Lo passo sul cuoio capelluto bagnato e si forma una bella schiuma. Solitamente ne utilizzo una noce per la parte frontale e i lati e una noce per la nuca e la parte centrale. Pulisce bene e non secca i capelli (non li rende stopposi per intenderci).

Tuttavia trovo che diluito dia proprio il massimo. In questo caso utilizzo solo una noce di prodotto (e già questo mi permette di sprecare molto meno shampoo) diluito in circa 200 ml di acqua calda (io uso lo spargishampoo di Biofficina Toscana). Lo agito lentamente e poi lo applico in vari step sulla cute. Quindi faccio una prima passata, massaggio, si crea un po’ di schiuma, poi aggiungo ancora un po’ della miscela e si crea sempre più schiuma. Così procedo per tutta la testa.

È sicuramente un metodo che richiede un po’ più di tempo ma trovo che dia un risultato splendido. Si crea tantissima schiuma soffice, che è proprio piacevole. Pulisce a fondo il capello ma senza renderlo stopposo e lasciandolo quindi idratato. Una volta asciutti i capelli risultano morbidi, voluminosi, lucidi e corposi.

Trovo inoltre che, a differenza di altri shampoo ristrutturanti, il suo utilizzo costante non appesantisca e appiattisca i capelli.

La Durata:

Una menzione va anche alla durata del flacone. Al momento lo sto utilizzando già da 3 mesi con una frequenza di 3 volte a settimana e al momento me n’è rimasto ancora un quarto circa. Ottima, ottima durata!

Conclusioni:

Se avete un capello simile al mio, quindi trattato, fine, lungo e con tendenza a seccarsi è uno shampoo che vi consiglio tantissimo. Per me è il migliore mai provato, tanto che, come vi accennavo, ho acquistato giusto qualche giorno fa quello per Uso Frequente per alternarlo e vedere le differenze con questo Ristrutturante (ovviamente vi farò sapere!).

capelli morbidi e lucenti con lo shampoo ristrutturante

Il risultato con: Shampoo Ristrutturante Bio Marina, Maschera Ristrutturante ai semi di girasole di Maternatura, Herbal Tonic Less is more e Tati di Sezione Aurea

Piano piano e appena smaltirò alcuni prodotti proverò sicuramente anche il Balsamo Ristrutturante e l’Olio Illuminante perché mi ispirano molto.

Voi avete provato lo Shampoo Ristrutturante di Bio Marina? Qualche prodotto di questa nuova linea? Avete qualche consiglio? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione! 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply