shampoo uso frequente bio marina
Capelli

Review Bio Marina – “Shampoo Uso Frequente”

Shampoo Uso Frequente

Ciao a tutti!
Poco tempo fa ho deciso di acquistare lo Shampoo Uso Frequente di Bio Marina dopo essere rimasta entusiasta di quello Ristrutturante, soprattutto in previsione delle vacanze al mare e del fatto che avrei lavato i capelli tutti i giorni. Compagno fedele di tutta l’estate, questo shampoo si è rivelato un ottimo acquisto! È riuscito a regalarmi una chioma splendente nonostante il sale, il sole e i frequenti lavaggi.

Ma entriamo nel dettaglio!

Bio Marina ce lo descrive così: “Lo shampoo per uso frequente di Bio Marina ha al suo interno un delicato ed essenziale mix di tensioattivi che assicura una efficace azione detergente. L’estratto di fiori di gelsomino tonifica il cuoio capelluto migliorandone anche la naturale brillantezza. Le proprietà dell’estratto di lampone lo rendono indicato per lavaggi frequenti ed è efficace sia sui capelli naturali che colorati.”

Il prezzo è di €14,15 (centesimo più centesimo meno in base agli e-commerce) per 250ml di prodotto.

INCIAqua, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate, Inulin, Glycerin, Jasminum officinale flower Extract*, Rubus Idaeus Leaf Extract*, Panthenol, Glyceryl Oleate, Tocopheryl Acetate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Lactic Acid, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene. agricoltura biologica

La Formulazione

Se lo Shampoo Ristrutturante (qui la review) era formulato bilanciando la componente idratante con quella ristrutturante, lo Shampoo Uso Frequente unisce la componente idratante, grazie al pantenolo, la vitamina E e la glicerina vegetale a quella nutriente, grazie agli estratti di gelsomino e di lampone. Quest’ultimo inoltre funzionale anche per rinforzare e lucidare il capello.

Il Packaging

Non mi dilungherò sul packaging perché ve ne ho già parlato nella recensione sullo Shampoo Ristrutturante (ed è identico, cambia il colore della grafica). É curato nei minimi dettagli, ha un tappo a scatto davvero intelligente e pratico e ha una grafica pulita e femminile. Mi piace assai come sapete!

biomarinafrequente.gif

Il Profumo

Il profumo è più femminile rispetto allo Shampoo Ristrutturante. È dolce e fruttato, leggermente acidulo. Quello Ristrutturante era più pungente. Mi ricordava più una profumazione maschile, ma era altrettanto buono. Trovo che entrambe le profumazioni siano molto piacevoli, delicate e abbastanza persistenti sul capello.

La Texture

La texture dello Shampoo Uso Frequente è uguale a quella dello Shampoo Ristrutturante. Abbastanza densa e concentrata ma più liquida rispetto ad altri shampoo.

Ho notato invece una differenza nel potere schiumogeno. Lo Shampoo Uso Frequente fa ancora più schiuma rispetto a quello Ristrutturante, di cui io comunque ero già molto soddisfatta. Per me è un aspetto importante perché, sarà puramente psicologico, ma la schiuma mi dà l’impressione di lavare più a fondo.

texturebiomarinafreq.gif

Mi rendo conto che la mano non equivalga al cuoio capelluto. Ho preso giusto una piccolissima quantità di prodotto. Come vedete, però,  sia sulla mano che con l’aggiunta di un po’ d’acqua si crea subito una bella schiuma (è per rendere l’idea).

Applicazione

Questo shampoo ha un’ottima resa anche utilizzato da solo senza diluizione. Visto che me lo sono portata in campeggio non avevo modo di diluirlo con lo spargi-shampoo, metodo che invece ho preferito con quello Ristrutturante. Quindi l’ho applicato normalmente su tutta la cute.

Fa una schiuma molto soffice e abbondante che riesco a massaggiare bene per qualche minuto. Ha un potere lavante leggermente superiore a quello Ristrutturante che è formulato per essere ancora più delicato.

Districa inoltre molto bene. Le dita scorrono bene sul cuoio capelluto e i capelli non risultano “aggrovigliati” e stopposi (tanto da non riuscire a passare le dita fra i capelli). Cosa che purtroppo mi è successa con altri shampoo.

Ma l’aspetto che ho maggiormente apprezzato è che è perfetto utilizzato tutti i giorni. Nonostante la salsedine e il sole, questo shampoo non mi ha mai seccato i capelli. Anzi, mi ha aiutato a mantenerli molto morbidi, puliti e lucenti per tutto questo periodo estivo.

Conclusioni

L’abbinata Shampoo Uso Frequente Bio Marina e Maschera Ristrutturante di Maternatura (qui la review) (che no, non mi ha appesantito per nulla i capelli nonostante l’abbia utilizzata tutti i giorni) sono stati la mia salvezza quest’estate! Non ho mai avuto capelli tanto morbidi, luminosi e setosi. Mai me lo sarei aspettata in questo periodo dell’anno. Inoltre, punto in più, funziona egregiamente anche sui capelli trattati come i miei!

Sicuramente è un prodotto che è adatto se lavate i capelli tutti i giorni o molto spesso, per esempio un giorno sì e uno no. In alternativa potete anche utilizzarlo come routine anche se li lavate meno ma abbinandolo magari a un prodotto leggermente più sgrassante una volta a settimana.

Trovo che come shampoo dia il meglio di sé su un capello secco, trattato, stressato perché non va a seccare ulteriormente la chioma. Ma se non avete particolari problematiche (si può sempre optare quello ristrutturante o quello sebo-normalizzante per capelli grassi, che però io non ho provato e non so dirvi com’è) penso che possa funzionare benissimo lo stesso. Ovviamente poi  dipende sempre dal tipo di capello che avete e dalle vostre abitudini. Rimane sempre una questione molto soggettiva. Lo sapete, provare su se stessi è la chiave.

La Durata

Una menzione va anche alla durata del prodotto. È ormai un mese e mezzo che lo uso costantemente, quotidianamente, senza diluirlo e anche abbondando di quantità (io ho molti capelli quindi spesso utilizzo due noci di prodotto anziché una sola). Sono circa a metà confezione. Non potrei esserne più soddisfatta!

Per quanto mi riguarda trovo che la linea capelli Bio Marina sia studiata veramente bene. Sono veramente entusiasta di entrambi i prodotti. Una cosa per me nuova visto che solitamente sono molto esigente sullo shampoo. Non ne ho mai trovato uno che mi soddisfacesse proprio al 100%, anche se quello ristrutturante di Biofficina Toscana ci si avvicinava molto (qui la review).

Marina al Sana (qui la mia esperienza al Sana) mi ha gentilmente regalato il Balsamo e l’Olio della stessa linea. Proverò quindi a fare una routine firmata solo Bio Marina per vedere effettivamente i risultati con la linea al completo. Vi terrò aggiornati!

Voi li avete provati? Vi piacerebbe provarli? Fatemi sapere nei commenti e non esitate a scrivermi che mi fa sempre piacere! Un bacione!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply