Capelli

Review Biofficina Toscana – “Balsamo Concentrato”

Balsamo Concentrato Attivo

Ciao a tutti e buon inizio settimana!
Recentemente mi sono accorta di non avervi mai recensito un prodotto che utilizzo da anni e che ha fatto miracoli quando avevo i capelli in uno stato pietoso. È stato uno dei primi prodotti eco-bio per capelli che ho acquistato ed è stato subito grande amore. Si tratta del “Balsamo Concentrato Attivo” di Biofficina Toscana, ormai piuttosto famoso dentro e fuori dal web. Se non lo conoscete e avete bisogno di un concentrato di idratazione per i vostri capelli, è ora di rimediare!

Entriamo nel dettaglio:

Biofficina Toscana ce lo descrive così: “L’innovativa unione dell’olio di oliva bio con le proteine vegetali del fagiolo baccello fa di questo balsamo un vero e proprio trattamento intensivo per capelli fortemente danneggiati, rendendoli più voluminosi, nutriti e setosi al tatto.”

Il prezzo è di €11,80 per 200 ml che vi dureranno tantissimo perché ne basta poco.

INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Olea europaea fruit oil*, Sorbitol, Phaseolus vulgaris extract, Malva sylvestris extract*, Hypericum perforatum extract*, Chamomilla recutita extract*, Urtica dioica extract*, Citrus medica limonum peel oil*, Salvia sclarea oil, Glycerin, Xanthan gum, Limonene, Linalool, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.

La Formulazione

Le sostanze funzionali contenute all’interno sono: l’olio d’oliva biologico, un ottimo alleato per i nostri capelli. Infatti non solo aiuta a nutrirli in profondità e a renderli lucidi ma aiuta a proteggerli anche da smog e agenti atmosferici e contro debolezza e caduta. Troviamo poi gli estratti di proteine vegetali del fagiolo baccello, malva, iperico, camomilla e ortica. Le proteine vegetali del fagiolo baccello aiutano a ristrutturare il capello. La malva è altamente lenitiva, emolliente e rinfrescante. L’iperico nutre e rinforza la fibra capillare. La camomilla, oltre ad avere proprietà schiarenti, conferisce lucidità al capello e ha un potere riequilibrante. L’ortica è antiforfora, antiseborroica e stimola la crescita dei capelli.

Ho scoperto questo prodotto all’incirca 4 anni fa e da allora non me ne sono più separata, lo compro e lo ricompro da anni. A volte lo alterno con balsami più leggeri o volumizzanti ma alla fine ritorno sempre a lui. La prima volta che l’ho acquistato avevo i capelli in condizioni pessime. Erano secchi, sfibrati, spenti e stopposi. Mi ricordo che quando l’ho applicato per la prima volta sono rimasta senza parole, ha districato immediatamente i capelli e li ha resi subito morbidissimi. Dopo un utilizzo costante di un paio di mesi ho visto i risultati. I capelli sono letteralmente rinati, erano lucidi, forti, morbidi e ristrutturati. Che ve lo dico a fà, non l’ho mollato più!

Il Profumo

È ottenuto dagli oli essenziali di salvia e limone. Secondo me prevale di più la salvia e in generale risulta intenso ed erbaceo. Non è tra le mie profumazioni preferite ad essere sincera. Avrei preferito qualcosa di più agrumato o fiorito ma essendo un prodotto altamente performante ci passo tranquillamente sopra.

La Texture

È corposa e molto densa. Più che un balsamo ricorda la consistenza di una maschera. Ne basta una quantità minima per ottenere ottimi risultati. Sui miei capelli, che sono lunghi fino a metà schiena circa, ne utilizzo una noce, che mi basta tranquillamente per tutta la lunghezza.

la texture densa del balsamo concentrato attivo

Per darvi un’idea della densità ho ruotato la mano in diverse posizioni e il prodotto non è scivolato via ma è rimasto al suo posto. Nell’ultima foto invece potete vederlo leggermente spalmato.

Applicazione

Applico il Balsamo Concentrato Attivo solo ed esclusivamente sulle lunghezze, da metà testa in giù. Essendo così corposo se lo applicate sulla cute li appesantisce molto (soprattutto su capelli fini) e il temibile effetto unto è dietro l’angolo. Dopo averlo applicato lo massaggio per qualche minuto in modo che penetri bene e agisca.

I due grandi pregi di questo balsamo sono l’elevata idratazione e il potere districante. Non ho mai trovato balsami che avessero un tale effetto immediato. Tempo un minuto dall’applicazione sento i capelli perfettamente districati, morbidi. Tale morbidezza rimane anche una volta che ho sciacquato e asciugato i capelli.

I risultati li avrete ormai capiti, i capelli non sono solo morbidi, ma anche lucidi e visibilmente più sani.

Conclusioni

Non è un balsamo che però consiglierei a chiunque. È molto corposo e davvero molto idratante. È adatto sicuramente a chi ha i capelli secchi, sfibrati, che hanno subito dei trattamenti chimici e che cercano un prodotto che aiuti a ristrutturarerisanare e mantenere il capello sano nel tempo. Ecco, se avete queste caratteristiche e siete alla ricerca di un prodotto simile, con il Balsamo Concentrato Attivo andate sul sicuro! È uno dei pochi, se non il solo prodotto, che consiglierei a occhi chiusi a chi cerca un prodotto simile perché è performante a 360 gradi.

Per chi ha i capelli normali e non sfibrati ma vuole un balsamo molto idratante e ricco consiglio di fare delle prove ed eventualmente alternarlo con un balsamo più leggero in modo da bilanciare il potere idratante.

Se lo provate o l’avete provato, fatemi sapere nei commenti se anche voi siete rimasti entusiasti quanto me e per qualsiasi dubbio mi trovate sempre qui! Un bacione 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply justnotmakeupreviews 2 Febbraio 2016 at 22:45

    Tutti parlano bene di questo balsamo, lo devo assolutamente provare! Appena accumulo un po’ di prodotto da ordinare online lo prendo 😉

    • Reply dafnecipriani 2 Febbraio 2016 at 22:47

      Vedrai che è ottimo! Fammi sapere se poi ti trovi bene! 😊😉

  • Reply Romina 3 Febbraio 2016 at 22:59

    Questo non l’ho provato ma quello arancio e limone lo amo follemente sui miei capelli secchi…. Comunque buono a sapersi

    • Reply dafnecipriani 3 Febbraio 2016 at 23:00

      Ciao! 🙂 Arancio e limone intendi quello Alkemilla?

  • Reply Review Maternatura – “Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole” – naturecobeauty 27 Giugno 2016 at 13:50

    […] Va applicata dopo aver fatto lo shampoo al posto del normale balsamo e lasciata in posa dai 5 ai 15 minuti. Ho fatto diverse prove, tenendola in posa 5 minuti dà comunque un ottimo risultato, tanto che per un periodo l’ho utilizzata al posto del balsamo ogni volta che lavavo i capelli. Ha un potere districante eccezionale, al pari se non di più del mio fedele Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana (qui la recensione completa). […]

  • Leave a Reply