Eos Natura Linea Base Review
Capelli, corpo

Review Eos Natura – “Shampoo & Fluido Idratante Base”

Settembre ormai è arrivato. Le giornate si fanno più corte, l’aria comincia a cambiare, il torrido lascia il posto a una lieve frescura autunnale. I colori cambiano, le prime foglie si tingono di giallo e i profumi si fanno più invernali, ancora non è autunno ma nell’aria si sente già il cambiamento. I profumi mi hanno sempre attratto da morire, fin da quando ero piccolina. È un cosa a cui faccio sempre caso in un prodotto e che per me rappresenta un aspetto fondamentale al momento dell’acquisto. Tuttavia ci sono persone che i profumi non li tollerano, e sono ben più di quante possiate immaginare.

Quando Eos Secondo Natura mi ha contattato due mesi fa per provare due prodotti della linea Base pensata per chi soffre di Sindrome da sensibilità chimica multipla (MCS), quindi non tollera alcun tipo di profumo o odore all’interno dei cosmetici, ho accettato volentieri. Pur non soffrendone direttamente ho pensato che sarebbe stato interessante darvi una mia opinione sulle performance di questi prodotti e farveli conoscere perché mi sono accorta che tra le persone che mi seguono ce ne sono diverse che soffrono di questo problema.

Della Linea Base Eos Natura mi sono stati inviati la Base Shampoo e la Base Fluido Idratante. Entrambi studiati per cute ipersensibile e intollerante. Formulati in maniera essenziale e privi di profumi, fragranze e oli essenziali. Li ho trovati entrambi performanti e un’ottima alternativa per chi soffre di questo tipo di problematica.

Ma entriamo nel dettaglio!

Packaging

Essenziale ma funzionale. Sia lo Shampoo che il Fluido Idratante hanno lo stesso tipo di packaging e grafica. Sono flaconi cilindrici rigidi di grandezza normale, non eccessivamente larghi ma affusolati. Il tappo è a scatto, duro ma abbastanza morbido nell’apertura – non ci lasciate giù un unghia per aprirli insomma.

Review Linea Base Eos Natura Packaging

Il foro è delle giuste dimensioni, non è né troppo piccolo né troppo largo e in entrambi permette di dosare bene la quantità di prodotto da applicare.

Base Shampoo

Review Shampoo Base Eos Natura

Formulazione

Ciò che salta sicuramente all’occhio è la ricerca che c’è dietro questi prodotti. Tutti elementi delicati, idratanti ed equilibranti. Alcuni componenti personalmente non li conoscevo, ve li riporto come da descrizione sul sito.

Tra i principi attivi troviamo il Coco Glugoside, tensioattivo non ionico estratto dal cocco estremamente delicato sulla cute. La Vitamina PP (niacinamide): principio attivo idratante e lenitivo che può essere utilizzato per contrastare secchezza, prurito e arrossamenti della cute. Il Trealosio, disaccaride che ingloba le molecole d’acqua e le preserva, mantenendo un’idratazione costante e prolungata. PCA, componente del fisiologico. NMF, con proprietà idratanti. Olio di Jojoba, che invece conosciamo bene perché altamente nutritivo ed elasticizzante. Infine troviamo il Ribes Nero, antiossidante, nutriente, idratante e lenitivo.

INCIaqua, coco glucoside, disodium cocoamphoacetate, xanthan gum, lactic acid, niacinamide, trehalose, glyceryl caprylate, PCA glyceryl oleate, potassium sorbate, phytic acid, Ribes nigrum leaf extract.

Texture & Applicazione

Lo Shampoo della Linea Base Eos Natura ha una texture piuttosto densa e compatta. Ha un bel colore ambrato e sia alla vista che al tatto si nota che è un prodotto altamente concentrato data la densità della consistenza. Il foro permette di dosare una quantità giusta, che consiglio però di diluire in base alla frequenza con cui lo volete utilizzare. Se lo usate saltuariamente potete anche applicarlo puro.

Tuttavia, essendo prodotto specifico per una problematica, è più facile che venga usato frequentemente. In questo secondo caso consiglio di diluirlo con acqua perché l’alta concentrazione su capelli molto fini come i miei tende a seccarli un pochino se usato puro e in abbondanti quantità. Come diluizione consiglio 1 cucchiaino di shampoo in 1 bicchiere d’acqua. Potete metterlo in uno spargishampoo oppure in un vecchio flacone di shampoo che non usate più.

Review Shampoo Base Eos Natura Texture

Considerazioni

Lo Shampoo Base fa moltissima schiuma e lava molto bene il cuoio capelluto senza essere nella maniera più assoluta aggressivo. Districa bene senza seccare il capello, quindi si riesce a massaggiare e passare le dita tra i capelli senza difficoltà. La cosa che ho maggiormente notato è proprio l’aspetto pulente. Pulisce davvero a fondo ma lascia i capelli morbidi. L’unico aspetto che un po’ manca, a mio avviso, in questo shampoo è un potere lucidante. Avrei gradito vedere un po’ di lucentezza in più, parere assolutamente personale. Per il resto fa egregiamente il suo lavoro!

Il prezzo è di €10,50 per 200ml

Base Fluido Idratante

Review Base Fluido Idratante Eos Natura

Formulazione

il Fluido Idratante della Linea Base Eos Natura ha alcuni ingredienti in comune con lo Shampoo Base come il Trealosio, PCA, NMF e il Ribes Nero. Diversamente invece contiene Burro di Karitè, elasticizzante, nutriente e levigante. Sono sicura che molti di voi conoscono bene questo burro meraviglioso. Vitamina E, antiossidante e rigenerante. Urea, una sostanza naturalmente presente nella nostra pelle, dalle proprietà altamente idratanti.

Anche qui siamo in presenza di una formula che utilizza sostanze essenziali ma funzionali, senza alcun tipo di elemento che piò causare reazioni, irritazioni e intolleranze. Una formula nutriente e idratante.

INCIaqua, caprylic/capric triglyceride, Butyrospermum parkii butter, cetearyl alcohol, glycerin, cetearyl olivate, tocopheryl acetate, trehalose, sorbitan olivate, sodium PCA, glycine, lauroyl lysine, urea, Ribes nigrum leaf extract, xanthan gum, ethylhexylglycerin, potassium sorbate, sodium phytate, tocopherol.

Texture & Applicazione

Anche qui siamo in presenza di una texture abbastanza densa. Compatta ma allo stesso tempo fluida. Trovo sia una via di mezzo tra un latte corpo e crema corpo. È un fluido che mi ha stupito. È pensato per essere utilizzato su corpomani e viso, quindi un prodotto multifunzione. Io l’ho utilizzato solo su corpo e mani perché sul viso preferisco prodotti più specifici per le mie esigenze. Al tatto è una crema che risulta setosa e che soprattutto idrata molto bene. Una volta asciutta la pelle risulta davvero morbida ed elastica.

Review Base Fluido Idratante Eos Natura Texture

La stesura è buona ma non ottimale, fa un po’ di scia bianca. Non è un problema grave perché non è impossibile da spalmare, nella maniera più assoluta. Tuttavia, rispetto ad altre creme che ho provato, necessita di qualche minuto in più di massaggio – che male non fa 😛 – per essere stesa e assorbita. Si asciuga però velocemente e il risultato finale mi è piaciuto moltissimo.

Il prezzo è di €15,00 per 200ml

Considerazioni finali

Ringrazio Eos Secondo Natura per avermi dato la possibilità di provare questi prodotti e farveli conoscere. La MCS è una problematica abbastanza comune e non posso far altro che essere contenta che un’azienda decida di dedicarsi a prodotti così specifici coniugando performance e delicatezza estrema. Se siete tra coloro che hanno questa problematica o che comunque cercano prodotti di questo genere non posso far altro che consigliarveli!

Della Linea Base Eos Natura fa parte anche il Detergente Base di cui mi sono stati inviati alcuni campioncini. Adatto a corpo, intimo, viso, mani, bambini e anziani con PH 5. Se siete interessati dategli un’occhiata!

Reperibilità: potete acquistarli sul Il Giardino di Ariannase conoscete altri e-commerce scrivetemelo nei commenti 🙂

Avete provato i prodotti della Linea Base Eos Natura? Li conoscete? Fatemi sapere nei commenti e per qualsiasi cosa mi trovate qui o sui vari social! Un bacione! 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply