Review Shampoo Solido Lush Montalbano
Capelli

Review Lush – “Shampoo Solido Montalbano”

Mi sono affacciata al mondo degli shampoo solidi Lush ormai qualche anno fa principalmente per un’esigenza pratica. Avevo bisogno di un buono shampoo, a un prezzo ragionevole, che mi durasse per un po’ di tempo, da tenere a casa del mio ragazzo (dove gli shampoo liquidi hanno una durata media di una settimana circa) :D. Dopo averne provati diversi ed essermi innamorata di Honey I Washed My Hair, sono voluta uscire dalla mia comfort zone e provare qualcosa di nuovo. La scelta è ricaduta su Montalbano dal profumo fresco e puro di limone, arricchito da olive e rosmarino, dall’azione lucidante e purificante. Superato lo scetticismo iniziale, l’ho adorato fin dal primo utilizzo. Ma entriamo nel dettaglio!

Assenza di Packaging

L’assenza di packaging rende lo shampoo solido Lush Montalbano estremamente ecologico ma anche pratico da portare in viaggio. Si può riporre nella scatolina apposita Lush oppure in qualsiasi porta sapone. Eventualmente anche un sacchettino di carta, avendo cura però di lasciare asciugare bene lo shampoo dopo ogni utilizzo.

Review Shampoo Solido Montalbano Lush

Formulazione

Se dovessi riassumere in due funzioni Montalbano senza ombra di dubbio direi che ha azione lucidante e purificante. Troviamo infatti un concentrato di Limone dato dall’Olio Essenziale, dal Succo Fresco e dalla Scorza che dona ai capelli una botta di lucentezza. Allo stesso tempo svolge anche un’azione purificante in combinazione con l’Olio Essenziale di Rosmarino. Olio di Oliva per rafforzare, Mirto Limone per un profumo intenso ed Estratto di Gardenia per dare a Montalbano il suo bellissimo colore giallo intenso.

INCISodium Lauryl SulfateOlive Verdi (Olea europaea)Olio Essenziale di Limoni Siciliani (Citrus limonum)Succo Fresco di Limone (Citrus limonum), Scorza Fresca di Limone (Citrus limonum), Zuccherini Scoppiettanti (Popping Candy)Scorza di Limone (Citrus limonum), Fetta di Limone (Citrus limonum), Essenza Assoluta di Rosmarino (Rosmarinus officinalis)Olio Essenziale di Mirto Limone Biologico (Backhousia citriodora)*Citral*Geraniol*LimoneneParfumEstratto di Gardenia (Gardenia jasminoides). *Naturalmente presente negli oli essenziali

Profumo

Senza tanti giri di parole lo shampoo solido Lush Montalbano profuma di limone. Purissimo, intenso, freschissimo e naturale. Un profumo che catapulta direttamente nella bella Sicilia. Con i profumi agrumati io ho un rapporto particolare, non ne vado generalmente matta, specialmente per il limone, ma me ne innamoro se trovo la profumazione giusta e trovo che Montalbano abbia un profumo davvero buonissimo. È genuino, fresco ed è un profumo di limone proprio piacevole. Una volta asciutti, il profumo su di me permane per diverso tempo.

Come funziona

Per chi non fosse familiare con gli shampoo solidi, il loro utilizzo è semplice e versatile. Pensati per ridurre al minimo gli sprechi, ogni confetto ha una durata di circa 80 lavaggi o l’equivalente di 3 bottiglie di shampoo liquido. Si può utilizzare o passando direttamente il confetto sui capelli (mi raccomando, lo shampoo va solo sulla cute non sulle lunghezze) oppure passando il confetto tra le mani e successivamente sulla cute. A voi la scelta, io per comodità e velocità preferisco passare direttamente il confetto. In entrambi i casi pochissimo prodotto genera tantissima schiuma. Ocio con le quantità quindi!

Applicazione

Applico Montalbano su capelli umidi passando direttamente il confetto una volta sola su tutta la testa – un po’ a sentimento insomma. Dopo di che passo a massaggiare bene il cuoio capelluto e in questo modo si genera molta schiuma.

Recap del mio tipo di cute/capello prima di entrare nel vivo dei risultati. Cute normale, capelli molto fini e lunghi (tra un po’ arrivano al fondoschiena :D), trattati, con tendenza a seccarsi sulle lunghezze.

Detto ciò, Montalbano mi ha stupito. Ero fedelissima a Honey I Washed My Hair, lo shampoo solido al miele, e non vi nascondo che in un primo momento pensavo che Montalbano sarebbe stato troppo aggressivo vista l’alta concentrazione di ingredienti purificanti. E invece se la giocano a pari passo. Certo, sono shampoo diversi, HIWMY è più indicato per chi cerca nutrimento e delicatezza, Montalbano per lucentezza e pulizia, ma li ho trovati entrambi eccezionali.

Utilizzo lo shampoo solido Lush generalmente 1 volta a settimana ma mi è capitato di portarlo anche in vacanza, data la sua comodità di trasporto (specie in aereo). Anche utilizzato quasi tutti i giorni non mi ha mai dato problemi di secchezza. Anzi, apprezzo molto la bellissima lucentezza che dà al capello e la leggerezza che lascia. Sgrassa ma senza aggredire. Per non parlare del profumino delizioso e puro di limone.

Considerazioni

Consigliato? Non può che essere un sì! Mi è piaciuto moltissimo tanto da averlo già riacquistato due volte. Lo consiglierei per una cute da normale a grassa, non per una secca perché troppo astringente (piuttosto opterei per Honey I Washed My Hair). È piaciuto molto anche al mio ragazzo che l’ha usato volentieri sia in vacanza che di nascosto a casa. Adatto se cercate un’azione sgrassante e lucidante che lasci il capello molto leggero.

Una cosa da tenere a mente è di fare sempre asciugare molto bene qualsiasi shampoo solido dopo ogni utilizzo e riporlo nella scatolina solo una volta completamente asciutto. Se lo riponete da bagnato tende a sciogliersi e ad attaccarsi sul fondo.

Il prezzo è di €8,95 per 55 g.

Ora tocca a voi! Avete provato lo shampoo solido Lush Montalbano? Vi è piaciuto? Fatemi sapere nei commenti e per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi qui o sui vari social! Un bacione!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Sara Malchiodi 16 agosto 2017 at 18:44

    Dafne, mi hai convinta!
    Gli shampoo solidi mi piacciono più che altro per la questione pratica ed ecologica, data l’assenza di imballaggi; ne ho provati alcuni di Lush ma parecchio tempo fa, è tempo di ritornare sui miei passi, e questo sembra fatto apposta per i miei capelli! *__*
    Grazie per la tua recensione sempre precisa e accurata 🙂
    Sara

    • Reply Dafne Cipriani 17 agosto 2017 at 15:02

      Ciao cara Sara! 😀 Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta la recensione e sí gli shampoo solidi dal punto di vista ecologico e pratico sono davvero ottimo! Secondo me bisogna trovare quello giusto, dopo non li molli più, io con alcuni non mi sono trovata invece con quello al miele e Montalbano la mia chioma ha trovato pace 😍 Fammi sapere poi come ti troverai che sono curiosa! Un bacio

    Leave a Reply