deodorante onda marina officina naturae
corpo

Review Officina Naturae – Deodorante Onda Marina

Ciao a tutti!
Se mi seguite da un po’ sapete quanto conti per me la questione “deodoranti”. Ho provato e riprovato ormai una quantità spropositata di questo bel prodottino volto a garantire una profumazione piacevole durante tutta la giornata. Questo mi porta ad essere, oltre che molto esigente e puntigliosa, anche piuttosto scettica quando mi capita tra le mani un deodorante nuovo. Il “Deodorante Onda Marina” di Officina Naturae, omaggiatomi gentilmente al Sana, mi ha stupito piacevolmente. Ha resistito a una giornata intera di fiera, giornate frenetiche di università e, cosa più importante, ha superato la prova metro/treno che vuol dire riscaldamento a palla, gente ammassata, sciarpona e cappotto = sudata assicurata.

Ma entriamo nel dettaglio!

Il prezzo è di €7,50 per 100 ml di prodotto.

INCI: Aqua, Triethyl citrate, Aloe barbadensis Leaf juice*, Sorbitan stearate, Sodium lauroyl glutamate, Caprylic/Capric triglyceride, Parfum, Chamomilla recutita flower extract*, Salvia officinalis Leaf extract*, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Sodium benzoate, Cetearyl alcohol, Glycerin, Potassium sorbate, Lactic acid.*da agricoltura biologica certificata / *from certified organic farming

Formulazione

Semplice ma efficace, almeno su di me. Si differenzia rispetto ai deodoranti a base di ossido di zinco, di bicarbonato e di allume di potassio. Ha una formulazione particolare, a me inedita fino ad oggi. Contiene Triethyl Citrate che inibisce la formazione di cattivi odori, seguito dall’Aloe, lenitivo e idratante.

La formulazione è poi arricchita da Salvia, antibatterica e antinfiammatoria, e Camomilla, lenitiva e disarrossante.

Importante il fatto che non contenga alcol. Questo lo rende molto delicato, adatto sia alle pelli più sensibili sia dopo la depilazione, senza rischio di irritazioni.

Generalmente io mi trovo molto bene con i deodoranti a base di bicarbonato e infatti uno dei miei deodoranti preferiti è il DeoPeregrino di Radici Toscane (recensione completa). Mi trovo male invece con quelli a base di allume di potassio che su di me hanno poca efficacia. Con il Deodorante Onda Marina si aggiunge una nuova categoria a cui la mia pelle reagisce bene.

Una cosa importante che ci tengo a dirvi è che con i deodoranti l’unico metodo per capire davvero quale sia più adatto alle proprie esigenze è sperimentare. Sono tanti i fattori in gioco: tipo di pelle, tipo di sudorazione, reazione rispetto a tessuti piuttosto che ad altri e chi più ne ha più ne metta. Io, a forza di sperimentare, ho capito cosa funziona e cosa no su di me.

Packaging

Classico, non mi dilungo troppo. Resistente, in plastica dura, con erogatore spray. Grafica molto carina, sui toni del blu in sintonia con il nome del prodotto.

packaging deodorante onda marina officina naturae

Profumo

Nota un po’ dolente, parere personale. Sono uscite due versioni di questo deodorante. Giardino Fiorito, a base di Timo e Riso, che avevo annusato al Sana ma proprio non mi era piaciuto, troppo forte e floreale. Onda Marina, descritto come dalle note marine, ma a me sembra floreale. La combinazione di camomilla e salvia crea un accostamento particolare. Ha un profumo tra il dolce e il floreale, lievemente talcato, a mio parere un po’ stucchevole. Tuttavia una volta applicato non mi dà fastidio e non risulta invadente. Ovviamente è una cosa totalmente soggettiva, leggevo di alcune ragazze a cui piace molto, a me non entusiasma particolarmente.

Texture

Come per la formulazione qui abbiamo una texture insolita. Essendo in spray la consistenza è naturalmente liquida, tuttavia non risulta troppo acquosa, ma più lattiginosa e leggermente densa. Questo è assolutamente un punto a favore perché non dà quell’odioso “effetto bagnato” dopo l’applicazione ma si aggrappa di più alla pelle e questo fa anche sì che si asciughi piuttosto velocemente.

texture deodorante onda marina officina naturae

Efficacia

Veniamo alle ultime considerazioni. Ammetto che partivo un po’ prevenuta sul Deodorante Onda Marina, sia per lo scetticismo in generale sia perché con i deodoranti in spray mi sono sempre trovata male. Temevo che non funzionasse, che non asciugasse o che mi desse fastidio la sensazione di “bagnato” sotto le ascelle. Invece mi ha colpito molto, come vi accennavo.

La prima volta in assoluto che l’ho testato è stato durante la mia seconda giornata di Sana a Bologna (qui la mia esperienza). L’ho messo subito a dura prova, non solo faceva un caldo micidiale, ma sono uscita dall’albergo la mattina presto, ho dovuto fare una lunga camminata munita di valigia, passato tutta la mattina e metà pomeriggio a girare tra stand e infine, per non farci mancare nulla, sono andata direttamente in stazione e tornata a Milano con il treno.

Non ve lo dico neanche, mai avrei immaginato che il Deodorante Onda Marina reggesse a tutte queste “prove”. E invece, arrivata a Milano, non ero sicuramente fresca come una rosa, ma non avevo cattivi odori ed ero asciutta. Ma non mi sono fatta prendere dall’entusiasmo iniziale e così ho continuato a testarlo fino ad oggi. Due mesi circa.

In questo lasso di tempo non ho mai avuto problemi di non efficacia, mi ha sempre funzionato egregiamente sia nelle giornate più calde che ci sono state a settembre sia adesso con l’arrivo del freddo.

Al di là della profumazione (spero che amplino la gamma) su di me il Deodorante Onda Marina è molto efficace. Si asciuga in fretta, non lascia aloni sui vestiti e soprattutto mi mantiene fresca da mattina a sera. Di solito faccio 2/3 spruzzi per ascella.

Sicuramente promosso e sicuramente un prodotto che vi consiglio se state cercando un buon deodorante. Soprattutto se avete una pelle reattiva, delicata o problemi di irritazione. Dategli una chance perché, come è successo a me, potrebbe stupirvi in positivo.

E voi? Avete provato il Deodorante Onda Marina di Officina Naturae? Fatemi sapere nei commenti che sono curiosa, ogni vostro feedback è sempre importante! Un bacione! 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply Francesca 12 Nov 2016 at 12:24

    Grazie della review!!!! Ho voglia di provare altri deodoranti, Officina Naturae è un brand che stimo, quindi segno!!! Anche su di me i deodoranti con allume non funzionano e poi non amo gli antitraspiranti, e il bicarbonato su di me è troppo aggressivo, questo è formulato come piace a me.

    • Reply Dafne Cipriani 12 Nov 2016 at 20:33

      Ciao! Grazie a te per averla letta e apprezzata 🙂 son contenta che ti sia stata utile, se lo provi poi fammi sapere se ti sei trovata bene 🙂 buona serata:*

  • Reply Stefania 13 Nov 2016 at 15:35

    Ciao, ti ho nominata per il Liebster Award, se ti fa piacere passa a dare un’occhiata!
    https://colorsandbio.wordpress.com/2016/11/13/liebster-award-premio-per-i-migliori-blog-emergenti/

  • Reply Ilaria 6 Dic 2016 at 14:26

    Ciao! Ultimamente mi sto trovando bene con un deodorante di Unique dopo aver passato mesi alla ricerca di deodoranti che non funzionavano su di me. Proverò magari a comprare questo e vedere se regge.

    • Reply Dafne Cipriani 6 Dic 2016 at 16:11

      Ciao! 🙂 Lo terrò in considerazione allora, anche io sono sempre alla ricerca di deo che funzionino bene, anche per alternarli ed evitare che la pelle si abitui. Dagli una chance, è valido su di me 😉 e nel caso fammi sapere se ti ci sei trovata bene!

    Leave a Reply