officina naturae ultradelicati
corpo

Review Officina Naturae – “Ultradelicati Bagnoschiuma & Intimo”

Ciao a tutti!
Se avete una pelle estremamente sensibile, allergica o soggetta a irritazioni e facili arrossamenti la ricerca di prodotti per la cura del corpo diventa più complicata del solito. Pur non avendo io una pelle reattiva ma sicuramente delicata e sottile, quando Officina Naturae mi ha contattato per farmi provare in anteprima la nuova linea Ultradelicati, ho accettato volentieri. So quanto possa essere difficile trovare dei prodotti la cui delicatezza non è solo un claim ma un vero e proprio lavoro di ricerca, ingredienti e formulazione che riguardi un prodotto a 360 gradi. La linea Officina Naturae Ultradelicati si compone di quattro referenze. Bagnoschiuma, Intimo, Shampoo e Balsamo. A me hanno inviato il Bagnoschiuma e l’Intimo, di cui vi parlerò tra pochissimo. Delicati di nome e di fatto, hanno un ottimo potere lavante e sono privi di profumazione. Ma entriamo nel dettaglio!

Packaging

Molto rigido, in plastica dura. Ben fatto, a prova di caduta. Questo lo rende da una parte molto pratico ma dall’altra un po’ difficile da spremere. C’è da dire però che, grazie alla consistenza liquida di entrambi i prodotti, al momento non ho avuto difficoltà. Il colore del flacone è scuro, appositamente concepito per evitare che la luce solare danneggi il prodotto. Mi piace, anche se avrei preferito una lieve trasparenza per poter vedere il liquido all’interno e monitorarne il consumo. Il tappo è ben fatto, è duro ma non tanto da rompersi un’unghia per aprilo. Questo perché è dotato di una linguetta abbastanza lunga che permette di aprire il tappo solo facendo pressione con il dito. So che a volte mi dilungo sul packaging ma ritengo che anche la praticità faccia parte dell’esperienza sensoriale di un prodotto e influisca sulla percezione finale.

packaging tappo officina naturae ultradelicati

Considerazioni psicologiche a parte, la grafica è giocata sui toni del bianco e varie tonalità di blu. Si sposa bene con il resto del packaging. Il blu e il bianco vengono generalmente associati a calma e tranquillità. Inoltre l’aggiunta di piume come dettagli evoca ancora di più l’immagine della delicatezza. Apprezzo molto questa attenzione ai dettagli!

grafica officina naturae ultradelicati

Formulazione Officina Naturae Ultradelicati

Particolarità di tutta la linea è, come suggerisce il nome, la delicatezza. Pensata in particolare per persone con una pelle reattiva, sensibile, che mal tollera sia sostanze chimiche, come profumi o conservanti, sia estratti vegetali (perché magari si è sensibili a qualche pianta).

Da qui l’utilizzo di tensioattivi vegetali come il Sodium Lauryl Sulfoacetate, potenzialmente meno irritante rispetto al Sodium Coco Sulfate, l’Ammonium Lauryl Sulfate o il Sodium Laureth Sulfate. Stessa cosa vale per il Sodium Methyl 2-Sulfolaurate. Queste informazioni ve le ho riportate dal comunicato stampa. Qualcosina sui tensioattivi la so ma le mie nozioni di chimica si fermano al liceo quindi non intendo sbilanciarmi.

INCI Bagnoschiuma: Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Disodium-2-Sulfolaurate, Glyceryl Caprylate/Caprate, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol.

INCI Intimo: Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Glyceryl Caprylate/Caprate, Disodium 2-Sulfolaurate, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol.

Infine, proprio perché pensati per soggetti reattivi, tutti i prodotti della linea sono privi di qualsiasi profumazione. Totalmente inodori.

Texture

Entrambi sono di colore trasparente. Presentano una texture liquida ma mediamente densa. L’intimo è lievemente più liquido del bagnoschiuma che risulta un po’ più compatto.

Entrambi a contatto con l’acqua producono una schiuma soffice e abbondante. Hanno un ottimo potere schiumogeno.

Applicazione

Per quanto riguarda il Bagnoschiuma non sono solita usare la spugna (so che dovrei ma ancora non ne ho trovata una che mi soddisfi, accetto suggerimenti :D), prendo una o due noci di prodotto che mi bastano tranquillamente per lavare tutto il corpo. La schiuma che si forma è abbondante. Una volta sciacquata, la pelle risulta pulita, mediamente idratata e morbida. Metto comunque dopo la crema idratante. È una cosa che faccio indipendentemente dall’idratazione che ricevo da qualsiasi bagnoschiuma, ma con il Bagnoschiuma Officina Naturae Ultradelicati non avverto la sensazione di pelle “che tira”. Questo rappresenta di certo un plus perché sentir tirare la pelle dopo essersi lavati trovo sia una sensazione tutt’altro che piacevole.

bagnoschiuma officina naturae ultradelicati texture

Bagnoschiuma

Per quanto riguarda l‘Intimo inizialmente ero molto scettica. Tra tutti i prodotti il detergente intimo è di sicuro il prodotto con cui ho fatto più fatica a trovare una valida alternativa eco-biologica (insieme al deodorante). Al momento era riposta nel Detergente Intimo al Tea Tree di Alkemilla. Senza nulla togliere a quest’ultimo che comunque uso con grande soddisfazione, l’Intimo della linea Officina Naturae Ultradelicati mi ha stupito positivamente. Ne basta una piccolissima quantità per generare una soffice schiuma, per nulla aggressiva (e ve lo dice una che è moooolto sensibile). Ma cosa più importante lava bene e mi lascia pulita per molte ore.

intimo officina naturae ultradelicati texture

Intimo

Ciò che più mi ha stupito dell’Intimo è che bilancia benissimo il potere lavante con la delicatezza. Né lava poco, tanto da risultare poco efficace o “blando” (passatemi il termine) né lava eccessivamente, tanto da provocare spiacevoli irritazioni. È molto ben bilanciato per quanto mi riguarda.

Considerazioni

Come vi anticipavo a inizio articolo la mia è una pelle sensibile ma non reattiva. Delicata e sottile che si arrossa facilmente ma non allergica ad alcuna sostanza. Nella zona intima sono invece estremamente delicata. Tra i due prodotti in base alle mie esigenze quindi ho preferito l’intimo che risulta su misura per la mia persona e soddisfa pienamente ciò che cerco in un detergente intimo. Efficace detersione, pulizia profonda ma delicatezza.

Il bagnoschiuma è un valido prodotto e mi è piaciuto molto. In particolare ho apprezzato il potere lavante. Non essendo però io un soggetto allergico ad alcuna profumazione per la mia routine opto per prodotti che abbiano profumazione. Tuttavia questa è una considerazione soggettiva, che comunque ci tengo a farvi, ma è un prodotto che mi sento assolutamente di consigliarvi qualora siate alla ricerca di bagnoschiuma che non abbiano alcun tipo di profumo aggiunto.

Naturalmente non posso esprimersi dal punto di vista allergie ma data l’ottima premessa di entrambi i prodotti a livello di formulazione e l’efficacia che ho riscontrato mi sento sicuramente di consigliarveli.

Officina Naturae è un brand che fino ad oggi mi ha colpito davvero positivamente. Avevo trovato molto efficace il Deodorante Onda Marina e anche questi due prodotti sono stati una piacevole scoperta.

Ringrazio nuovamente il brand per la bella opportunità e per gli approfondimenti vi rimando al sito ufficiale di Officina Naturae 🙂

Ora ditemi, avete provato i prodotti della linea Officina Naturae Ultradelicati? Che ne pensate? Fatemi sapere nei commenti e se avete bisogno di un consiglio o qualsiasi cosa mi trovate qui o sui vari social! Un bacione!

Disclaimer: i prodotti mi è stato inviato dall’azienda. Non ricevo alcun compenso per parlarne. Quelle scritte sono le mie sincere opinioni frutto della mia esperienza.
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply