deoverberino e deoneutrino radicitoscane
corpo

Review Radici Toscane – “DeoNeutrino & DeoVerberino”

Ciao a tutti!
Ricordo che quando ho iniziato ad affacciarmi al mondo della cosmesi naturale, uno dei prodotti che ho fatto più fatica a trovare performante è stato proprio il deodorante. E diciamocelo, la sensazione che si prova quando non ci si sente freschi e puliti (NB il discorso non si applica per alcuni soggetti che frequentano la metropolitana milanese) è di forte disagio. Almeno, a me succede così.

Nonostante abbia avuto momenti di panico ho trovato la pace dei sensi quando mi sono imbattuta nel DeoPeregrino di Radici Toscane. Incantata dall’efficacia del DeoPeregrino ho voluto successivamente acquistare il DeoVerberino, uguale per formulazione ma diverso per profumazione. Antonella, proprietaria dell’e-store BioBalù a cui mi affido spesso, mi ha gentilmente regalato anche il DeoNeutrino per avere una mia opinione, al momento era ancora in fase di test. Una sorpresa davvero graditissima *_* Questo succedeva a luglio circa. La settimana scorsa Radici Toscane ha finalmente lanciato il DeoNeutrino, pensato per le pelli più delicate e reattive, senza profumazione aggiunta. Ma entriamo nel dettaglio!

Tipologie di Deodoranti

Premessa doverosa. Tra tutti i prodotti, a mio avviso, i deodoranti sono la categoria più soggettiva di tutte. I fattori che entrano in gioco sono tanti. Il tipo di pelle, il tipo di sudorazione, il tipo di formulazione, il tipo di attività che si eseguono in una giornata e il tipo di tessuti che si indossano (fondamentale anche quello). Inoltre è bene ricordarsi che la nostra pelle reagisce diversamente a contatto con sostanze diverse.

I deodoranti possono essere formulati a base di: ossido di zinco, bicarbonato, allume di potassio o triethyl citrate. Esiste la formula magica per capire quale funziona su noi? No, è necessario fare molte prove. Personalmente dopo tanti test ho capito che sul mio tipo di pelle e sulla mia sudorazione, che è media, funzionano bene il bicarbonato, che è alla base dei Radici Toscane e il triethyl citrate che è invece alla base sia del Deo Crema Freschezza Fiorita di Biofficina Toscana sia del deodorante Onda Marina di Officina Naturae. Entrambi infatti mi sono piaciuti tantissimo. L’ossido di zinco e l’allume di potassio su di me non hanno alcun effetto. Zero, nisba, aria fritta, come non aver messo il deodorante.

DeoNeutrino Radici Toscane

Partiamo allora da questa succosa new entry! Formulato per le pelli più delicate, reattive, che hanno avuto problemi con gli altri due deodoranti della linea a causa degli oli essenziali, che su alcune persone possono provocare irritazione. Per questo motivo il DeoNeutrino Radici Toscane è privo di qualsiasi olio essenziale e profumazione.

Packaging

Barattolino in plastica rigida, piccolo e comodo, con tappo a vite e protezione interna in plastica per conservare al meglio il prodotto. La grafica è semplice ma pulita e graziosa. Le 3 tipologie si differenziano per colorazione. Lilla per il DeoNeutrino, azzurro per il DeoPeregrino e giallo per il DeoVerberino.

deoneutrino radici toscane packaging lilla

Formulazione

La mia versione del DeoNeutrino Radici Toscane, che è quella che era ancora in fase di test, è a base di bicarbonato. Invece nella nuova formulazione troviamo in aggiunta al bicarbonato anche l’Ossido di Zinco, più delicato. L’aggiunta di Amido di Riso aumenta il potere assorbente. L’Estratto di Aloe contribuisce a rendere questo deodorante adatto alle pelli più esigenti perché è estremamente lenitivo e disarrossante. Completano Burro di Karité, Burro di Cacao, Olio di Cocco, Olio di Mandorle e Olio di Girasole dal potere nutriente ed elasticizzante.

INCI: Sodium Bicarbonate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Oryza Sativa Starch, Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucifera Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Zinc Oxide, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Tocopherol.

Texture

La texture del DeoNeutrino Radici Toscane in fase di test era sempre in crema ma più granulosa e leggermente più densa e pastosa rispetto al DeoVerberino e al DeoPeregrino. Nonostante ciò non ho avuto problemi durante l’applicazione. Sono presenti dei “pallini” (non saprei come altro chiamarli), dati dal bicarbonato. Si sciolgono abbastanza con un leggero massaggio, ma qualcuno rimane. Si sciolgono completamente invece su pelle umida. In ogni caso a me non danno fastidio. Antonella mi ha però informato che nella nuova versione la texture è migliorata e la grana risulta più fine.

deoneutrino radici toscane texture crema

Applicazione

Applico il DeoNeutrino Radici Toscane prendendone una piccola quantità (meno della metà di una noce circa) e poi lo massaggio per qualche secondo. Dico secondo e non minuto perché è uno degli aspetti che più apprezzo di questo deodorante. Nonostante sia in crema si assorbe facilmente, i “pallini” si sciolgono con il massaggio, si asciuga e riesco a vestirmi velocemente. Fondamentale per chi come me la mattina presto è sempre di fretta. Inoltre non macchia i vestiti, punto decisamente a favore.

Efficacia

Come vi accennavo ho ricevuto il prodotto a luglio, periodo perfetto per mettere alla prova un deodorante. Se resiste a umidità, afa e caldo torrido è sicuramente un prodotto valido e performante. Non solo, l’ho portato con me in campeggio dove l’ho utilizzato tutti i giorni per 3 settimane circa. Per chi non avesse provato l’ebbrezza del campeggio vi posso assicurare che come si suda li non ce n’è. Tra monta/smonta la tenda, camminate, caldo, movimento continuo (anche per andare ai bagni) si suda che è proprio una meraviglia. Mettiamoci anche la salsedine e il tessuto dei costumi che possono favorire irritazioni sulla pelle, non c’era momento migliore per testare la delicatezza del DeoNeutrino Radici Toscane.

Ebbene, le sue performance non mi hanno deluso, così come il DeoPeregrino e il DeoVerberino. Su di me è il deodorante più efficace mai provato. Resiste da mattina a sera, mi lascia fresca e asciutta. Tiene davvero a bada i cattivi odori. Certamente sudo lo stesso (non vogliamo un deodorante antitraspirante, che non va assolutamente bene) ma semplicemente non si formano odori sgradevoli.

Non avendo avuto problemi con gli altri due deodoranti della linea non posso effettivamente dirvi se questo non causi irritazioni però visto che non sono presenti oli essenziali e non mi ha dato problemi vi consiglio di dargli una chance.

DeoVerberino Radici Toscane

deoverberino radici toscane packaging

Non mi dilungherò sul DeoVerberino perché è efficace esattamente come gli altri due. La texture è in crema e dalla grana sottile. È più scorrevole, morbida e oleosa rispetto al DeoNeutrino in fase di test. Anche qui i piccoli “pallini” al suo interno si sciolgono abbastanza a contatto con il calore della pelle e il successivo massaggio. Si differenzia rispetto agli altri per profumazione.

deoverberino radici toscane texture in crema

Il DeoVerberino profuma di erba limonina, che a me ricorda le caramelline al limone. Un limone fresco, frizzante ma con una nota dolce e piacevole. Per nulla invasivo o eccessivamente agrumato. Il profumo persiste sulla pelle per diverse ore, sulle 3/4, dopodiché svanisce in maniera graduale.

Tutti e 3 i deodoranti su di me performano allo stesso modo in maniera eccellente. Sia d’inverno che, soprattutto, d’estate. Anche utilizzando diversi tipi di tessuto e facendo diverse attività durante la giornata, anche movimentate, sono sempre risultati efficaci. Per il momento li ritengo i migliori deodoranti nel mercato eco-biologico.

Se dovessi scegliere quale ricomprare dei 3 per gusto personale riprenderei, anzi sicuramente riprenderò, il DeoVerberino perché come profumazione è quello che mi piace di più. Il DeoPeregrino è buono ma ha una nota lievemente pungente (il mio ragazzo dice che sa di pino silvestre ahahah OK).

Trovo che Radici Toscane abbia fatto un lavoro eccellente nella formulazione di tutti e 3 e se ancora non li avete provati e siete alla ricerca di un buon deodorante ve li consiglio vivamente! Chissà che in futuro Radici Toscane decida di ampliare ulteriormente la gamma di profumazioni *_*

Il prezzo è di 7,50 per 50ml. Ottima anche la durata della confezione. A me dura circa 3 mesi.

Reperibilità: io li acquisto su BioBalù, e-commerce con cui sapete che mi trovo molto bene. Inoltre Antonella confeziona dei pacchetti deliziosi!

E voi? Avete provato i deodoranti Radici Toscane? Cosa ne pensate? Anche su di voi sono così efficaci? Fatemi sapere nei commenti e per qualsiasi cosa mi trovate sempre qui o sui vari social! Un bacione! 

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Ludovica 3 febbraio 2017 at 21:26

    Io ho amato il Deo Peregrino 😀 finché non me l’ha fregato mia mamma….
    Ora ne sto usando uno roll-on di Clorofilla Erboristeria e mi sta piacendo tantissimo! Ma non nego che vorrei pure provare il Deo Neutrino >.<

    • Reply Dafne Cipriani 4 febbraio 2017 at 15:55

      Avevo letto la tua recensione 😀 ahaaha la mia l’ha comprato direttamente, anche lei si trova benissimo! Clorofilla Erboristeria non la conosco, darò un’occhiata 🙂 Guarda su di me funzionano proprio tutti bene 😀

    Leave a Reply