corpo

Review Radici Toscane – “DeoPeregrino”

Deodorante DeoPeregrino

Ciao a tutti!
Se avete un po’ di esperienza con i deodoranti eco-bio sapete quanto sia difficile trovarne uno che si adatti al 100% alle proprie esigenze. I fattori che entrano in gioco nella scelta di un deodorante sono molteplici: tipo di pelle, tipo di sudorazione, praticità, profumo, ma soprattutto quello che fa realmente la differenza è trovare la sostanza giusta con cui il nostro tipo di pelle va d’accordo. Oggi vi voglio parlare del DeoPeregrino” di Radici Toscane con cui io ho trovato la pace dei sensi. Al momento, tra tutti i deodoranti provati, è l’unico che mi dura da mattina a sera sia nei mesi più freddi che nei mesi più caldi. L’ho messo a dura prova da quando l’ho acquistato e non mi ha mai deluso!

Ma entriamo nel dettaglio!

Radici Toscane dà una descrizione molto originale: “DeoPeregrino è un deodorante in crema 100% naturale a base di bicarbonato ed arricchito con un potente e complesso mix di oli essenziali che ne garantiscono l’efficacia. Il DeoPeregrino ha permesso alle persone di:Camminare sotto il sole d’agosto per 30 chilometri nella via Francigena ed arrivare freschi all’ostello. Svegliarsi alle 5 per andare da Firenze a Milano, sostenere una presentazione stressante, tornare a casa e dopo cena salire sul palco a recitare (fino alle 23). Festeggiare nelle ramblas di Barcellona con 37 gradi. Correre su e giù per un bar tutto il giorno. Allenarsi al corso di Boxe o di Ashtanga yoga e arrivare a fine lezione senza odori sgradevoli. E queste sono solo alcune delle storie raccontate da chi ha provato i deo Radici Toscane!”

Il prezzo è di €7,90 per 50 ml di prodotto.

INCI: Sodium Bicarbonate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Oryza Sativa Starch, Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucifera Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Lavandula Hybrida Oil, Salvia Sclarea Flower Oil, Arnica Montana Flower Extract, Mentha Arvensis Leaf Oil, Citrus Limon Fruit Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Tocopherol, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool.

Le Sostanze

La prima domanda nella ricerca al deodorante perfetto è: “quale sostanza è più adatta a noi?” I deodoranti eco-bio solitamente possono essere a base di: ossido di zinco, bicarbonato o allume di potassio. Al momento quello che su di me funziona meglio è il bicarbonato, base infatti del Deo Peregrino di Radici Toscane. Il mio consiglio? Provate, provate, provate, è l’unico modo per capire cosa su di voi funziona.

Il Packaging

Il packaging è un barattolo di piccole dimensioni, con tappo a vite e ulteriore chiusura in plastica. La grafica è semplice ma curata, aspetto che apprezzo sempre molto.

radicitoscanepack

Il Profumo

Il profumo del DeoPeregrino a me piace. È un mix di oli essenziali di lavanda, tea tree, salvia, limone e menta. Il mio naso sente molto la lavanda e la menta. È un profumo intenso e fresco. Tuttavia non permane a lungo, dopo un’oretta circa comincia a svanire, senza però intaccare l’efficacia del prodotto. Il Deo Verberino invece, l’altro deodorante Radici Toscane, che ha acquistato mia mamma, vi posso dire che sa di limone ed è molto buono e fresco (anche lei si trova benissimo e ha deciso di riacquistarlo).

La Formulazione

A livello di formulazione come accennavo abbiamo di base il Bicarbonato, che contrasta i cattivi odori (ricordate, l’obiettivo non è quello di bloccare la sudorazione ma di eliminare il cattivo odore), a cui viene aggiunto l’Amido di Riso che assorbe il sudore in eccesso, Burro di Karité, Burro di Cacao e Olio di Mandorle per nutrire e elasticizzare la pelle, infine una serie di oli essenziali: Tea Tree, Lavanda, Menta, Limone e Salvia che, oltre a profumare, aumentano l’efficacia del deodorante. Vi rimando al sito Radici Toscane se volete più informazioni sulle formulazioni, è carino e fatto molto bene.

La formulazione mi piace tantissimo, è molto ricca e ben bilanciata.

La Texture

La texture è in crema ma con una base oleosa. Ha una consistenza piuttosto pastosa ma non compatta. Si preleva bene con le mani e si spalma senza difficoltà. Quando si spalma risulta granuloso, ha all’interno dei “pallini”, che presumo siano dati dall’amido di riso e dal bicarbonato. A me non creano problemi. Non macchia i vestiti e si assorbe in fretta. 

radicitoscanetexture.gif

Non so se lo sapete ma io sono molto esigente quando si tratta di deodoranti, non solo ho bisogno che mi duri tutto il giorno e in condizioni estreme (treno/metro/camminate per andare in università) ma cerco sempre un prodotto pratico perché la mattina ho sempre i minuti contati per prepararmi.

Applicazione

Il Deo Peregrino soddisfa pienamente tutto quello che cerco. Certo, è in crema, non è in effetti il prodotto più pratico in assoluto (magari uno stick in futuro? Chissà :)) ma nonostante questo lo trovo pratico perché non necessita di essere massaggiato a lungo e si assorbe molto in fretta. Le mani non risultano nemmeno così unte una volta applicato e si sciacquano con facilità.

Inoltre, cosa più importante, questo è il primo deodorante che su di me è efficace anche in estate, per questo ho aspettato per recensirvelo perché volevo testarne la resistenza. Ebbene, ha resistito non solo a metro/treno, corse universitarie e all’afa milanese (cosa non da poco) ma anche a esami pomeridiani estenuanti in aule senza condizionatore e con una media di 35 gradi. Arrivata a sera stentavo quasi a crederci, nessun cattivo odore!

Conclusioni

Ho sentito che ad alcune ragazze questi deodoranti hanno creato qualche irritazione, a me non è successo e mi sono trovata molto bene ma ad alcune persone il bicarbonato così come gli oli essenziali possono causare irritazione. Il deodorante è un prodotto molto soggettivo, forse quello più soggettivo in assoluto, da parte mia vi posso dire che al momento è il migliore che abbia mai provato e non mi ha mai dato problemi, mi lascia fresca e pulita tutto il giorno.

Io l’ho acquistato su BioBalù (http://www.biobalu.com/) e-commerce con cui mi sono trovata più volte molto bene e che vi consiglio!

Voi avete provato il Deo Peregrino di Radici Toscane? E il Deo Verberino? Fatemi sapere nei commenti e per qualsiasi domanda mi trovate sempre qui! Un bacione! 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply