alga maris latte solare spf 30
corpo

Review Solari Alga Maris – “Latte Solare SPF 30”

Con il passare degli anni sull’argomento “solari” c’è sempre più informazione, consapevolezza e scelta di prodotti. E io non potrei esserne più contenta. Ammetto di aver anche io passato il periodo “mi spalmo l’olio e friggo sotto al sole come una cotoletta” – ebbene sì, è successo – ma, per fortuna, ho messo la testa a posto. Premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole, vi dico come la penso io. Il sole fa benissimo e io sono la prima che appena può scappa al mare MA e qui ci mettiamo un grosso “ma” va preso con consapevolezza. Bastano due piccole accortezze per evitare scottature, eritemi, invecchiamento della pelle, spellature precoci. Protezione solare, scelta in base al vostro fototipo, da applicare frequentemente. Come secondo consiglio, evitare di prendere il sole dalle 12 alle 16, è un sole forte che fa tutto tranne che bene.

Sono circa due anni che io utilizzo i solari Alkemilla in crema con cui mi trovo divinamente. Quest’anno tuttavia, mossa dalla curiosità di provare qualcosa di nuovo e complice una fuga last minute in Sardegna, ho deciso di buttarmi sui solari Laboratoires de Biarritz. Per motivi di quantità da portare in aereo la scelta è ricaduta sul Latte Solare Alga Maris SPF 30. Non solo è sia viso che corpo ma è anche precisamente 100 ml. Perfetta. Texture fluida, profumino delizioso di cocco, l’ho trovato un ottimo solare con solamente un piccolissimo difetto. Ma entriamo nel dettaglio!

Packaging

Solido, comodo, decisamente ben fatto. Si presenta come un flacone di medie dimensioni. Ci sta tranquillamente nella busta trasparente da utilizzare in aereo. Ha un erogatore a pompetta con un foro abbastanza piccolo che permette di dosare bene la giusta quantità. Trattandosi di un viso/corpo se il foro fosse grande la quantità erogata potrebbe essere troppo abbondante per il viso.

Alga Maris Latte Solare Spf 30 packaging erogatore

La grafica mi piace molto. La trovo “professionale”, ha un bel font, le giuste dimensioni e il contrasto tra il bianco e l’arancione acceso evocano bene i colori dell’estate.

alga maris latte solare spf 30 packaging

Formulazione

I solari generalmente si dividono in due grandi categorie. Quelli a base di filtri fisici e quelli a base di filtri chimici. Entrambi possono essere di origine naturale o sintetica. La differenza principale risiede nella modalità con cui filtrano i raggi solari. I filtri fisici riflettono i raggi solari mentre i filtri chimici li assorbono. Il Latte Solare Alga Maris SPF 30, come il resto della linea Laboratoires de Biarritz, è a base di filtri fisici ricavati da Biossido di Titanio e Ossido di Zinco. Aggiunge poi come sostanze funzionali l’Alga Gorria, antiossidante, che svolge un’azione preventiva rispetto all’invecchiamento cutaneo. Estratto di Camomilla, lenitivo e antinfiammatorio. Infine Glicerina Biologica, dall’azione idratante.

I solari Alkemilla invece hanno filtri chimici, quindi hanno una base diversa. Questo giusto per farvi capire le differenze.

INCIcoconut alkanes, chamomilla recutita flower water*, caprylic/capric triglyceride, aqua, titanium dioxide, zinc oxide, coco-caprylate/caprate, sorbitan olivate, glycerin**, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, parfum, alumina, polyglyceryl-3 diisostearate, stearic acid, glyceryl caprylate, magnesium sulfate, gelidium sesquipedale extract, potassium olivoyl pca, maris aqua, sodium benzoate, citric acid, potassium sorbate, tocopherol, helianthus annuus seed oil, sodium hydroxide. *Da agricoltura biologica.

Profumazione

Deliziosa e prettamente estiva. Ha un profumino dolce ma non stucchevole di cocco, non fortissimo ma nemmeno impercettibile. Si fa sentire e a me questo aspetto piace molto nei solari e nelle creme in generale. Annusandolo dà proprio l’idea di mare ed estate. Buonissimo e azzeccatissimo. Rispetto ai solari Alkemilla il Latte Solare Alga Maris SPF 30 è meno dolce e più delicato, ricorda proprio il frutto vero del cocco.

Texture

Il Latte Solare Alga Maris SPF 30 come suggerisce già il nome ha la consistenza tipica del latte solare, quindi fluida e leggera. Nella sua fluidità essendo un solare ha comunque una densità di fondo, una certa corposità, non è liquidissimo per intenderci. Spero di essermi spiegata :D.

Latte Solare Alga Maris Spf 30 Texture

Applicazione

Ho usato il Latte Solare Alga Maris SPF 30 sia per il viso che per il corpo. L’ho finito in una settimana usandolo molto. L’ho sempre applicato prima di andare al mare, dopo i bagni e in generale ogni 2/3 ore circa. Il suo lavoro lo fa, protegge bene la pelle, mi sono abbronzata senza però mai scottarmi. Inoltre l’ho trovato molto valido anche sul viso, dove sono solita usare anche protezione 50 in alcuni punti più delicati.

Tuttavia, e qui viene la pecca che ho riscontrato, sulla mia pelle tende a sbiancare, cioè a creare una patina bianca sulla pelle, che credo sia dovuta proprio ai filtri fisici. Non è estremamente visibile, non fa un effetto “fantasma” visibile da un chilometro di distanza però si nota. La patina è molto meno evidente, direi quasi impercettibile, alla prima applicazione, quindi quando la pelle è completamente asciutta – ad esempio prima di andare al mare. Mentre risulta evidente dalla seconda applicazione in poi oppure quando la pelle comincia ad abbronzarsi perché naturalmente scurendosi lo stacco si nota di più.

L’ho provato anche come solare “da città”. In questo caso devo dire che si comporta molto bene. Applicandolo solo una volta sul viso prima del trucco la patina non si nota, specialmente se si usano quantità moderate, si assorbe subito e non mi ha dato problemi la successiva applicazione del fondotinta.

Considerazioni

Ritengo il Latte Solare Alga Maris SPF 30 un buon solare. Ha un profumo meraviglioso, una bella texture fluida, si assorbe bene e sopratutto protegge la pelle sia da raggi UVA che UVB. Non mi sono trovata affatto male. Tuttavia questo difetto della lieve patina bianca non me l’ha fatto amare come avrei voluto. Tra viso e corpo mi sono trovata meglio ad usarlo sul viso, sia al mare che in città. Ad esempio sul viso i solari Alkemilla non riesco ad usarli perché troppo pesanti.

Sarei curiosa di provare anche la versione spray e quella specifica per il viso, oltre che la BB Cream colorata su cui ho sentito diversi pareri positivi. Fatemi sapere se li avete provati che semmai medito l’acquisto.

Il prezzo è di €18,90 per 100ml.

Reperibilità: Io l’ho acquistato da Laubeauty. In alternativa lo trovate anche su diversi e-commerce come Cuccioli D’Uomo BioEcoShop.

Ora sono curiosa di sentire il vostro parere! Avete riscontrato anche voi questa cosa della patina? Come vi siete trovati con il Latte Solare Alga Maris SPF 30? O avete provato altri solari Laboratoires de Biarritz? Fatemi sapere nei commenti e per qualsiasi dubbio mi trovate sempre qui o sui vari social! Un bacione!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply