corpo

Review Solari Envicon – “Summer Pack”

Summer Pack: Protezione 50, 20 e Doposole

Ciao a tutti!
Eccomi tornata da due settimane di relax nella splendida Corsica! Aah, un’isola dalla natura rigogliosa e dai profumi tipici della macchia mediterranea. Ma bando alle ciance non sono qui per parlarvi di acque cristalline e spiagge bianche ma per recensirvi il “Summer Pack”. Mi è stato inviato da testare qualche tempo fa da Envicon, azienda Made In Italy che collabora con l’Università di Verona e che produce prodotti in particolare rivolti a soggetti allergici e con pelli delicate. Il Summer Pack comprende una Protezione 50, una Protezione 20 e 2 confezioni di Doposole Repellente. L’aspetto che più mi ha colpito? La rapidità di assorbimento!

Ma entriamo nel dettaglio!

Il prezzo del “Summer Pack” è di €58,00 ma vi ricordo che inserendo il codice “naturecobeauty-envicon” avete diritto al 10% di sconto, valido fino al 31/12/2016.

Il Packaging

È lo stesso per tutti i prodotti della linea e tipico di molti solari. Un tubetto in plastica con tappo a vite ed erogatore della giusta grandezza che permette di dosare bene la quantità di prodotto. Le due protezioni hanno il flacone della stessa grandezza, media diciamo. Mentre il doposole ha una confezione leggermente più grande.

packaging solari envicon

La Grafica

È semplice e lineare. Da amante dell’estetica (anche l’occhio vuole la sua parte ve lo dico sempre), penso che forse sarebbe carino renderla un po’ più frizzante e allegra! Sarebbe un tocco in più che non guasterebbe.

Ma veniamo agli aspetti succosi e che sicuramente vi interesseranno di più e cioè profumo, texture, assorbimento ed efficacia!

Envicon Protezione 50

Entrambe le protezioni sono prive di profumazione. Personalmente i profumi mi piacciono tantissimo! Una profumazione aggiuntiva mi sarebbe piaciuta. Tuttavia capisco perfettamente che ci siano persone a cui i profumi danno fastidio, specialmente in prodotti specifici per l’esposizione solare e che vanno riapplicati più volte nel corso della giornata. Inoltre su pelli delicate, allergiche, soggette a dermatite atopica (per cui questi solari sono consigliati) l’assenza di profumazione è un punto assolutamente a favore.

La Texture

È della protezione 50 è più densa e pastosa rispetto alla protezione 20 e ha un colore giallino.

rapidita di assorbimento

Nonostante la corposità non risulta pesante sulla pelle del viso. Quest’ultima è la parte in cui l’ho utilizzata maggiormente. Si stende molto bene e velocemente senza lasciare patina bianca. Si assorbe rapidamente non lasciando, cosa fondamentale, la pelle unta e appiccicosa.

Inoltre non mi ha fatto comparire impurità sul viso, cosa che purtroppo invece mi è successa con un altro prodotto solare troppo grasso per il mio tipo di pelle.

Da queste considerazioni potete facilmente dedurre quindi che non mi sono scottata, anche nei punti più delicati (spalle, vicino al costume, zigomi, guance chi più ne ha più ne metta!).

Envicon Protezione 20

La Texture

Risulta invece molto fluida, piuttosto liquida, e dal colore bianco.

texture molto fluida

Si assorbe ancora più velocemente rispetto alla 50. Lascia la pelle perfettamente asciutta. L’unica “pecca” che ho riscontrato è che se avete la pelle ancora bagnata dal mare o umida, mentre spalmate, la crema tende a formare alcuni “pallini”, ovvero dei depositi di prodotto che non si sciolgono a contatto con la pelle. Non è un grosso problema, mi è successo anche con solari di altre marche, solitamente vanno via da soli appena siete più asciutti.

Anche la protezione 20, così come la 50, andava molto bene per il mio fototipo, che è chiaro-medio. Ritengo sia adatta anche a un fototipo più chiaro del mio. L’ho utilizzata sia sul corpo che sul viso, ha protetto bene e non mi sono mai scottata.

Doposole Repellente

Il doposole invece ha una profumazione delicata e piacevole. Profuma leggermente di citronella con una nota fiorata che prevale una volta asciugata.

La particolarità di questo doposole è che ha anche una funzione repellente verso insetti e zanzare, data dalla presenza di Olio Essenziale di Geranio e Olio Essenziale di Eucalipto. Un prodotto particolare che mi ha incuriosito molto quando l’ho ricevuto perché non se ne vedono molti in commercio.

Ha una texture tra la crema e il gel. Si spalma bene, non lascia scia e ha una velocità di assorbimento che non mi sarei aspettata. Aspetto che ho apprezzato sia per via del caldo (no, non sopporto le creme che non si asciugano mai e mi fanno sentire una cotoletta impanata) sia perché sono stata in campeggio e tra mettersi la crema nei bagni, vestirsi in tenda e la polvere non avrei sopportato un prodotto che fa fatica ad asciugarsi. Viva la praticità!

texture doposole setosa

Lenisce, lascia la pelle idratatasetosa e attenua gli arrossamenti della pelle causati dal sole a fine giornata.

È un ottimo doposole. Per quanto riguarda invece la funzione repellente per me è un “nì”. Appena applicato effettivamente funziona. Si sente questo profumo “citronelloso” e ho notato una certa efficacia (insomma le zanzare non mi hanno punto). Tuttavia perde questa funzione nel momento in cui il profumo svanisce. Questo su di me accade circa dopo un’oretta quindi il prodotto va riapplicato.

Il fatto di essere “repellente” è sicuramente un aspetto che ho apprezzato. Mi piacciono i prodotti “2 in 1”. Almeno per un po’ ho evitato di spruzzarmi lo spray antizanzare, però da solo non basta. È ottimo invece abbinato in combo con altri prodotti antizanzare, in posti dove non ci sono moltissime zanzare o insetti.

Conclusioni

Mi sono trovata molto bene con questi solari. Trovo che siano particolarmente adatti se cercate dei prodotti per pelli molto delicate e sensibili. Per quanto l’aspetto della dermatite atopica io personalmente non mi posso pronunciare perché non ne soffro. Quindi non posso dirvi se effettivamente il prodotto funziona sotto questo aspetto. Tuttavia vi consiglio di dargli una chance qualora ne soffriste perché potrebbero fare al caso vostro, più di altri prodotti presenti in commercio.

Oltre allo sconto, vi ricordo che qualora abbiate esigenze o problematiche particolari di pelle, Envicon mette a disposizione un servizio di consulenza via mail. L’indirizzo è allergologo@envicon.it e rispondono consulenti dell’Università di Medicina di Verona.

Per oggi è tutto! Conoscevate questi solari? Avete provato qualcosa di questo brand? Fatemi sapere nei commenti! Un bacione!

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply