nf cream 02 alkemilla
makeup

Review Alkemilla – “NF Cream 02”

NF Cream 02 Alkemilla

Ciao a tutti!
La review di oggi sarà su un prodotto relativamente nuovo che ha fatto parecchio parlare nel mondo della cosmesi eco-bio. Si tratta della NF Cream di Alkemilla, dove NF sta per Natural Finish Cream. È un “fondotinta trasformista” ovvero un fondotinta formulato come una crema, con all’interno dei pigmenti colorati. Una volta steso si uniforma all’incarnato dando un effetto molto naturale e fresco.

È un prodotto che utilizzo da un paio di mesi e con cui mi sto trovando davvero bene. Ha una formulazione idratante ma non lucida, uniforma e dà un aspetto sano e luminoso alla pelle. Esistono 3 colorazioni. La 01 per pelli molto chiare, la 02 che possiedo io per pelli medio-chiare e la 03 per pelli scure. La 02 è perfetta per chi come me ha una pelle chiara ma non chiarissima e ha un sottotono neutro, leggermente caldo.

Ma entriamo nel dettaglio:

Alkemilla ce lo descrive così: “Il primo fondotinta “trasformista”! Bianco come una crema idratante e perfezionatore dell’incarnato come un fondotinta. Contiene dei particolari pigmenti microincapsulati che al momento della stesura si sciolgono e si adattano perfettamente e in maniera naturale al colore del tuo incarnato. L’effetto soft-focus permette di diffondere la luce in modo naturale su tutto il viso, mimetizzando imperfezioni e segni di stanchezza. Nf cream è altamente lenitiva grazie all’estratto di Garcina Mangostana e rispetta il NMF (fattore di idratazione cutanea naturale) attraverso gli idrolizzati proteici del grano in essa contenuti!”

Il prezzo è di €13,90 per 20 ml di prodotto.

INCIaqua (water), octyldodecyl stearoyl stearate, salvia sclarea flower/leaf/stem water (salvia sclarea (clary) flower/leaf/stem water)*, lauryl olivate, propanediol, silica, sucrose palmitate, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, zinc stearate, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, olive glycerides, tocopherol, benzyl alcohol, parfum (fragrance), squalane, microcrystalline cellulose, magnesium aluminum silicate, cellulose gum, dehydroacetic acid, cellulose, garcinia mangostana peel extract, rhamnose, glucose, glucuronic acid.

Il Packaging

Il packaging è decisamente pratico e igienico. Ha la forma di tubetto con erogatore conico tagliato. Permette di prelevare la giusta quantità di prodotto evitando fuoriuscite e sprechi.

nf cream alkemilla: applicatore stretto e sottile

La Texture

La texture, come accennavo, è in crema con all’interno dei pigmenti che rilasciano il colore una volta stesa. È leggerissima, davvero impalpabile e l’effetto è naturale, nel vero senso della parola.

Confronto NF Cream vs BB Cream So’Bio

Per darvi un’idea della sua leggerezza vi faccio un paragone con la BB Cream So’Bio Étic, che ha una texture sì leggera e naturale, ma rispetto alla NF Cream risulta più cremosa e consistente (recensione completa).

Swatches

Swatches NF Cream 02

nf2

Risultato sulla mano NF Cream

Nonostante inizialmente sia leggermente scura, come potete vedere dalle foto, si uniforma e si fonde perfettamente con la pelle. Non crea alcuno stacco e risulta impercettibile.

Applicazione

Per quanto riguarda la stesura ho provato diversi metodi. Con le mani, con il pennello e anche con la spugnetta Real Techniques. Come immaginerete la spugnetta è poco pratica non solo perché assorbe tutto il prodotto ma anche perché, avendo una formulazione in crema con dei pigmenti, il risultato finale risulta a macchie e non omogeneo. Con le mani e con il pennello invece mi trovo egualmente bene. Utilizzo le mani se voglio una stesura più veloce ed un effetto ancora più naturale. Utilizzo invece il pennello se desidero un effetto leggermente più coprente e lavorato.

Una cosa che ho notato e che ho letto anche in altre recensioni è la presenza sporadica di pigmenti rossi che si accumulano e poi si rompono rilasciando un colore molto forte. A me è capitato solo un paio di volte, quindi accettabile. Lvorando il prodotto comunque alla fine si uniforma con tutto il resto (non uscirete di casa che sembrate un Umpa Lumpa tranquille!)

La Durata

Su di me dura intatto quasi tutto il giorno, dalle 7 del mattino alle 16-17 circa. Mentre da li in poi tende a svanire. Ha dunque un’ottima durata, considerando che è un prodotto totalmente eco-bio e molto leggero.

Prima completamente struccata e dopo risultato finale

Prima: completamente struccata. Dopo: risultato finale

Conclusioni

Mi sento di consigliarla a chi non ha particolari problemi di pelle. Non è infatti nella maniera più assoluta un prodotto coprente. In particolare la consiglierei a chi ha una pelle secca, perché ha una buona base idratante e non va ad evidenziare eventuali pellicine, oppure a chi ha una pelle normale o mista ma che non necessita di un’alta coprenza. Tuttavia se volete una coprenza maggiore potete fare un passaggio ulteriore utilizzando un fondotinta minerale o una cipria.

L’unica pecca che riscontro in questo prodotto è la quantità presente nella confezione. 20 ml non sono molti. Avrei preferito un po’ di prodotto in più, sullo standard dei 30 ml per intenderci. Ovviamente questo non influisce sulla qualità!

In conclusione mi sto trovando davvero benissimo. È un’ottima base giornaliera, naturale, leggerissima e che conferisce quell’effetto sano da “ho dormito 12 ore” che sicuramente non ho appena mi alzo la mattina! Se dunque siete anche voi alla ricerca di un prodotto con queste caratteristiche non posso far altro che consigliarvelo!

E voi? Fatemi sapere nei commenti se vi ispira o l’avete provato! Un bacione 😉

Previous Post Next Post

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Haul Bioeco-shop e Swatches | naturecobeauty 12 Novembre 2015 at 17:24

    […] e avendo letto ottime recensioni e complice il fatto che sto finendo la NF Cream di Alkemilla (recensione completa), l’ho acquistato senza pensarci troppo. Ho preso la colorazione Medium Neutral vedendo varie […]

  • Reply Review Neve Cosmetics – Fondotinta Flat Perfection | naturecobeauty 11 Dicembre 2015 at 16:31

    […] avuto modo di provarlo sia da solo che abbinato alla NF Cream di Alkemilla ( di cui trovate la recensione completa qui) per una coprenza […]

  • Leave a Reply