flat perfection neve cosmetics
makeup

Review Neve Cosmetics – Fondotinta Flat Perfection

Fondotinta Flat Perfection in Medium Neutral

Ciao a tutti!
La review di oggi sarà su un prodotto ormai molto conosciuto sul web e fuori dal web ma che io non avevo ancora avuto modo di provare. Si tratta del fondotinta compatto “Flat Perfection” di Neve Cosmetics. In particolare della colorazione Medium Neutral. Non avevo mai provato un fondotinta compatto e in generale in polvere. Ho sempre scelto formulazioni in crema ritenendole più adatte al mio tipo di pelle. Tuttavia mi sto trovando molto bene anche con questo tipo di formula e per questo ringrazio Chiara, una ragazza che mi segue e che mi aveva chiesto se potevo provarlo.

Neve Cosmetics ce lo descrive così: “Fondotinta in polvere pressata dalla formula silicone-free vegetariana e vegana. Preziosi minerali si uniscono a componenti vegetali e vitamine per una pelle dall’aspetto luminoso e levigato, sublime al tatto e alla vista.” E del colore ci dice: “Medium Neutral, tonalità media dal sottotono neutro. Per pelli di colore intermedio, né pallide né scure. Perfetto per le castane che si abbronzano senza sforzi ma non hanno una carnagione troppo mediterranea. Se il colore della tua pelle si può definire “normale” (nè pallida nè abbronzata, nè rosata nè olivastra) il tuo colore è Medium Neutral.”

Il prezzo è di €14,90 per 8g di prodotto. Sul sito ora è scontato al 15% in promozione natalizia fino al 22 dicembre con tutti i prodotti Neve Cosmetics! (io mi sono fatta un mega regalo e mi sono rifatta il set di pennelli ssshhhh non ditelo al mio portafoglio)

INCI: Talc, Mica, Silica, Titanium Dioxide (Titanium Dioxide), Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Lauroyl Lysine, Zinc Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Aluminum Hydroxide, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, C.I. 77491 (Iron Oxide), C.I. 77492 (Iron Oxide), C.I. 77499 (Iron Oxide)

packaging flat perfection

Flat Perfection – Le Colorazioni

Iniziamo dalle colorazioni: Fair (di cui c’è solo il sottotono neutro), Light, Medium e Tan. Suddivisi per sottotono: neutro (neutral), giallo (warm) e rosa (rose). Io non sono una Fair, cioè chiarissima ma non sono nemmeno scura. Ho un sottotono neutro. Ho scelto il Medium Neutral che si è rivelato perfetto per la mia carnagione. Se dunque avete le mie stesse caratteristiche il Medium Neutral andrà benissimo. Il Light dagli swatch in rete mi sembrava davvero chiarissimo. Lo consiglierei solo a chi ha una pelle diafana.

flat perfection colorazione medium neutral

Si fonde talmente bene che quasi non si nota.

Il Sottotono

Questione sottotono: Per capire il vostro sottotono un metodo utile è quello di guardarvi le vene del braccio. Se sono blu avrete sottotono tendente al rosa (quindi freddo). Se le avete verdi avrete sottotono tendente al giallo (quindi caldo). Se invece non riuscite bene a capire il colore sarete probabilmente neutre. Ovviamente non è un metodo scientifico. Non è detto che funzioni, è importante guardare sempre il colore del fondotinta, se lo applicate e risultate giallo Simpson sarete più tendenti al rosa. Se lo applicate e risultate rosa porcellino sarete più gialle. Se invece come me lo applicate e in entrambi i casi uscite rosa porcellino e giallo Simpson dovrete scegliere una colorazione neutra. Fare delle prove comunque è il metodo più efficace in assoluto.

Applicazione

Tornando al nostro Flat Perfection. L’applicazione che preferisco è sicuramente con il pennello. Nello specifico piatto e a setole compatte. Io uso il Purple Flat di Neve Cosmetics e mi trovo benissimo. Lo applico con movimenti rotatori. Dall’interno sfumandolo verso l’esterno del viso.

È un fondotinta in polvere pressata. Risulta dunque piuttosto polveroso, vi consiglio di non fare il classico movimento rotatorio con il pennello per prelevarlo, ma di pressarlo con piccoli movimenti e poi procedere a stenderlo. In questo modo eviterete spreco di prodotto. Mi preme precisare però che nonostante sia polveroso, non risulta affatto come tale una volta applicato. Non mette in evidenza pellicine o eventuali peletti.

La Texture

Ha una texture molto setosa. Ha una bassa coprenza ma stratificabile, potete insistere nelle zone più problematiche per ottenere una coprenza maggiore. Comunque rimane un fondotinta molto leggero. Non copre le imperfezioni e i rossori, per quelle è necessario un correttore. Ha un buon effetto opacizzante, non altissimo ma adatto per la stagione invernale. Infatti non ho bisogno di applicare la cipria successivamente.

La Durata

In questo periodo il Flat Perfection ha una buona durata. In condizioni ottimali applicandolo verso alle 7 riesce a durarmi fino le 16 circa, dopodiché necessita di qualche ritocco. Ovviamente dipende molto anche da quanto vi muovete, toccate il viso, togliete/mettete sciarpe e cappelli e via dicendo.

Ho avuto modo di provarlo sia da solo che abbinato alla NF Cream di Alkemilla (recensione completa) per una coprenza maggiore.

Da solo: dà un effetto molto naturale e leggero. Lascia l’incarnato bello fresco e luminoso.

risultato applicazione flat perfection

Perdonate la qualità della prima foto, la fotocamera non aveva messo ben a fuoco e me ne sono accorta tardi! Comunque a destra vedete il risultato finale

Flat Perfection abbinato alla NF Cream di Alkemilla: effetto naturale ma con un risultato leggermente più coprente e più evidente ma comunque leggero. Mi piace utilizzarlo in entrambi i modi in base a come mi sveglio la mattina. Essendo così leggero potete dunque anche utilizzarlo sopra altri fondotinta per avere una coprenza più elevata o per fissare quello che avete messo.

nf cream + flat perfection risultato

Abbinato alla NF Cream, effetto leggermente più corposo ma sicuramente naturale

Periodo Estivo

Per avere un confronto anche con il periodo estivo ho chiesto ad un’amica che l’ha comprato quest’estate di riportarmi la sua esperienza. Miriam ha una pelle simile alla mia. Dunque normale, con zona T mista e con tendenza ad arrossarsi sulle guance, zona molto sensibile. In generale si è trovata bene. Lei lo applicava con la classica spugnetta (quella tonda sottile e compatta), metodo che ha preferito evitando così sprechi di prodotto. La coprenza risultava bassa e sulle zone arrossate doveva comunque procedere con un correttore. Tuttavia il fondotinta uniformava bene l’incarnato e andava bene per le sue esigenze. Ha trovato però che la durata, cosa che ci interessa di più, fosse piuttosto bassa nonostante il fondotinta avesse un buon effetto opacizzante. Dunque credo che per il periodo estivo sia necessaria anche una cipria opacizzante che tenga a bada la lucidità, il fondotinta da solo non basta e in generale con il caldo tende a durare meno.

Conclusioni

Personalmente mi sto trovando davvero bene! Non pensavo che un fondotinta in polvere compatta potesse essere adatto alle mie esigenze, ma mi sbagliavo. Sto davvero amando l’effetto naturale che dà e lo trovo perfetto per tutti i giorni.

Lo consiglio a chi ha una pelle da normale a mista, per una pelle grassa potrebbe avere un effetto troppo leggero e troppo poco opacizzante, consiglierei direttamente un fondotinta minerale in questo caso. Perfetto per chi cerca un fondotinta con una coprenza medio-bassa e dall’effetto naturale. Sicuramente è ideale per questo periodo invernale fino ad inizio primavera. 

E voi? L’avete provato? Come vi siete trovate? Avete intenzione di approfittare degli sconti? Fatemi sapere nei commenti! Un bacione 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply Chiara 11 Dicembre 2015 at 17:48

    CHE BELLA LA RECENSIONE DEL FONDOTINTA EVVAI ; )
    SARÀ MIO ; ) GRAZIE DI AVERLO PROVATO SEI STATA MOLTO CARINA.
    Ps:con il pure flat e il flat kabuki cm ti trovi? Quale dei 2 mi consiglieresti per stendere ANKE un fondo liquido?
    GRAZIE MILLE.
    KIARA

    • Reply dafnecipriani 11 Dicembre 2015 at 18:10

      Ciao Chiara! Sono contenta che ti piaccia 😊 io possiedo solo il Purple Flat e mi trovo benissimo di sicuro te lo consiglio sia per il flat perfection che per i fondi liquidi, io lo uso sempre è ormai da un paio d’anni ed è ottimo! 😊

  • Reply Chiara 11 Dicembre 2015 at 18:12

    GRAZIE DAFNE SEI SEMPRE LA MEJO.
    UN BACIONE
    PS:POI TI FACCIO SAPERE CM MI SONO TROVATA

    • Reply dafnecipriani 11 Dicembre 2015 at 18:43

      Ahahah prego e grazie 😊😊😊 certo assolutamente! Aspetto una tua recensione 😘

      • Reply Chiara 11 Dicembre 2015 at 20:34

        Sicuro😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀

  • Reply berrylipstick 12 Febbraio 2016 at 14:59

    review davvero interessante e precisa 🙂

  • Leave a Reply