Ciao a tutti!
Qualche tempo fa ho acquistato sull’e-shop SabiAqua (la mia esperienza) la “Crema Viso Idratazione 24/7” di Alma Briosa della linea 4 Bacche Essentials. Ero molto indecisa tra riacquistare la mia amatissima Crema Idratante Protettiva di Bio Marina (recensione completa) o buttarmi su qualcosa di nuovo, pur sapendo quanto sia difficile trovare una crema viso ideale.
Alla fine, complici la curiosità da #beautybloggerincallita e le belle parole di Silvia sulla crema di Alma Briosa, mi sono decisa ad acquistare quest’ultima. È stata un’ottima decisione! Sia quella di Bio Marina che quella di Alma Briosa sono creme eccellenti e molto diverse tra di loro sia per formulazione, consistenza e risultato. La Crema Idratazione 24/7 si assorbe velocemente senza ungere, ha un profumo molto delicato e lascia la pelle idratata e morbida, soprattutto nel periodo estivo. Si adatta inoltre a diverse tipologie di pelle.
Ma entriamo nel dettaglio!
Alma Briosa ce la descrive così: “La Crema Idratazione 24/7 contiene preziosi estratti di goji, açai, maqui e aronia, olio di mandorle dolci, amamelide ed olio essenziale di arancio dolce. Le preziose sostanze vegetali contenute in questa crema viso della linea 4Bacche Essentials donano tono e luminosità alla tua pelle; gli estratti delle 4 Bacche, ad alto potere antiossidante, favoriscono la rigenerazione cutanea grazie all’eliminazione dello stress ossidativo cellulare. L’azione astringente delle 4 Bacche è coadiuvata dall’amamelide. La delicata profumazione è data dall’olio essenziale di arancio dolce ad azione calmante e disarrossante, inoltre, l’olio di mandorle dolci fornisce una delicata idratazione che rende la crema indicata anche per le pelli normali, giovani o tendenzialmente miste.”
Il prezzo è di €19,90 per 50 ml di prodotto.
INCI: aqua**, cetearyl alcohol**, cetyl alcohol**, glycerin**, dicaprylyl carbonate**, glyceryl stearate**, caprylic/capric triglyceride**, prunus amygdalus dulcis oil**, aristotelia chilensis fruit juice*/**, hamamelis virginiana leaf water**, aronia melanocarpa fruit extract**, euterpe oleracea fruit extract**, lycium barbarum fruit extract**, citrus aurantium dulcis oil**, cetearyl glucoside**, xanthan gum**, benzyl alcohol, potassium sorbate, limonene**, citral**.* da agricoltura biologica ** di origine vegetale / naturale
Formulazione
Come vi accennavo la Crema Viso Idratazione 24/7 fa parte della linea viso 4 Bacche Essentials. Questo significa che come ingredienti portanti troviamo: le Bacche di Goji, le Bacche di Aronia, le Bacche di Açai e le Bacche di Maqui, tutte ricchissime di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento della pelle e aiutano la rigenerazione cellulare. A questi ingredienti base vengono poi aggiunti: l’Olio di Mandorle Dolci, di cui vi ho più volte parlato, idratante e ottimo elasticizzante per la pelle. L’Acqua di Hamamelis, che ha un potere astringente ma anche lenitivo e tonificante.
Packaging
Resistente e compatto. La crema è contenuta in un barattolo di medie dimensioni con chiusura a vite. L’unico appunto che mi sento di fare è che a livello personale avrei preferito un tappo leggermente più piccolo perché risulta un po’ ingombrante. Sapete quanto ami la praticità 🙂
Profumo
Ha un profumo agrumato delicatissimo che si sente appena. È molto piacevole ed è dato naturalmente dall’olio essenziale di arancio dolce presente nella formulazione, non ha profumazioni aggiuntive. Un aspetto sicuramente molto apprezzato dai soggetti più sensibili.
Texture
È l’aspetto che mi ha colpito di più. A vederla la immaginavo una crema totalmente diversa. Non chiedetemi perché, ma mi sembrava estremamente ricca e avendola comprata principalmente per il periodo estivo, la cosa mi terrorizzava. Tuttavia quando l’ho prelevata e spalmata sul viso è avvenuta la magia. Ha una texture densissima e compatta, al tatto setosa.
Assorbimento
Quando la spalmate si assorbe nel giro davvero di qualche secondo, lasciando la pelle morbida e idratata. Motivo per cui capirete quanto l’abbia apprezzata quest’estate. Nonostante il caldo, non risultava pesante, appiccicosa o eccessiva ma ben bilanciata. La pelle era liscia e compatta.
Ho trovato la Crema Viso Idratazione 24/7 perfetta anche come base trucco. L’assorbimento rapido permette di velocizzare il passaggio successivo del fondotinta e fare questi due step senza perdere troppo tempo.
Nonostante la densità è una di quelle creme per cui non ne basta una quantità minima. È infatti una crema con la quale io abbondo per beneficiare al massimo dell’idratazione, che comunque risulta media e non profonda.
Considerazioni Finali
La Crema Viso Idratazione 24/7 è stata perfetta per l’estate. Ora che comincia ad abbassarsi la temperatura invece la mia pelle necessita di qualche coccola in più. Ho notato infatti che risulta un po’ meno idratante e con l’arrivo dell’inverno penso che la abbinerò a un siero, per avere un’idratazione e un nutrimento più intensi.
È una cosa normale. Tutte le pelli cambiano nel corso delle stagioni e molto spesso (per non dire sempre) quello che utilizziamo in estate non va bene per l’inverno e viceversa. La mia pelle per esempio in estate tende ad essere più mista e lucidarsi più in fretta, dunque cerco sempre qualcosa di più leggero. Mentre d’inverno tende ad essere più secca e ancora più delicata, quindi ricerco qualcosa di più ricco.
Cerco sempre di adattare la routine viso alle diverse esigenze della mia pelle. Non è necessario per forza comprare nuovi prodotti (anzi, io sono assolutamente contraria allo spreco). Semplicemente si possono combinare diversi prodotti per raggiungere il nostro obiettivo (es. crema + siero).
Trovo che sia una crema adatta a pelli grasse, normali e miste che cerchino una crema idratante ma allo stesso tempo non eccessivamente ricca. Piuttosto leggera e dall’assorbimento rapido. Non la trovo invece adatta a una pelle secca, a cui consiglierei qualcosa di ancora più idratante.
Voi avete provato la Crema Viso Idratazione 24/7 di Alma Briosa? Che ne pensate? Fatemi sapere tutto nei commenti e come al solito per dubbi e consigli mi trovate sempre qui! Un bacione!
No Comments