Review Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana
viso

Review Biofficina Toscana – “Lozione Viso Illuminante”

Bellezza. Un termine che nella sua unicità nasconde una molteplicità di significati. Bellezza vuol dire tante cose, si trova in tante cose, ed è intrinseca nella nostra quotidianità. Tra le tante sfumature bellezza vuol dire anche cura di sé, della propria persona, della propria pelle. Da qui la nascita di quella che viene chiamata “skincare coreana”, un rituale di bellezza antico, minuzioso e lento per prendersi cura della propria pelle. Una routine che si basa sulla stratificazione dei prodotti. Strato dopo strato, dalla detersione, all’esfoliazione, all’idratazione fatta per gradi, dal prodotto meno idratante a quello più nutriente.

Un rituale che ha dato ispirazione alla nuova linea alla Malva e al nuovo rituale di bellezza firmato Biofficina Toscana. Dei prodotti io ho acquistato diverse referenze, tra cui la Mousse Detergente di cui vi ho già parlato e la Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana, protagonista della review di oggi. Una lozione leggera, acquosa, dalla funzione illuminante e primo step idratante della routine.

Fermatevi, assaporate la bellezza e prendetevi cura di voi. E ora, entriamo nel dettaglio!

Packaging

Piccolino, pratico e maneggevole. Ha una confezione in plastica dura dalla forma cilindrica affusolata che culmina con un tappo a scatto della giusta morbidezza. Non tanto da rompersi dopo qualche utilizzo, non tanto da non riuscire ad aprirlo senza fracassarsi un dito. Ottimamente progettato direi. Dotato di un foro, che non mi aspettavo vista la tipologia “in lozione” ma che mi ha piacevolmente colpito. Ha una grandezza media – quanto il foro di uno shampoo per intenderci – tuttavia è studiato bene perché fa uscire il prodotto a gocce. Si riescono quindi a dosare benissimo le quantità.

Review Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana Packaging

La grafica è sobria ma sempre piacevole alla vista come tutti i prodotti Biofficina Toscana. Mi piace molto la scelta del rosso lampone per i dettagli e la parte frontale. Trovo che dia un bel tocco frizzante dal punto di vista estetico.

Review Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana Packaging

 

Formulazione

Ciò che salta subito all’occhio è la presenza al primissimo posto del Succo d’Aloe anziché dell’acqua. Quindi troviamo un’ottima base di partenza idratante, lenitiva, cicatrizzante e protettiva. L’Acido Ialuronico contribuisce alla funzione idratante aggiungendo però anche un elevato potere anti-age. Le mucillaggini bio di Malva, filo conduttore della nuova linea, hanno una funzione calmante, disarrossante e più in generale lenitiva sulla pelle.

Seguono due bioliquefattiSono estratti vegetali che grazie a particolari tecniche di estrazione mantengono tutto il mix molecolare della pianta di partenza, risultando altamente performanti e riuscendo a penetrare e agire più in profondità nella pelle. Hydropom®, bioliquefatto da bucce di pomodoro, per un’elevata azione antiossidante. Luminescine®, bioliquefatto di verbasco, per un’azione illuminante. Completano Idrolato Bio d’Arancio e Estratto Bio di Limone per un’ulteriore sferzata di luminosità.

INCI: Aloe barbadensis leaf juice*, Citrus aurantium amara (Bitter orange) flower water*, Aqua [Water], Propanediol, Solanum lycopersicum (Tomato) fruit extract, Malva sylvestris (Mallow) leaf extract*, Urea, Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Sodium hyaluronate, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Glycerin, Betaine, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Potassium sorbate, Lactic acid, Citric acid. *da agricoltura biologica

Profumazione

Delicatissima, appena percettibile. La Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana non ha alcuna profumazione aggiunta, per cui il profumo che si percepisce è dato esclusivamente dagli estratti contenuti all’interno. La definirei una profumazione neutro-floreale. Si sente la malva che gli dà il tocco floreale, smorzato però dall’arancio e dal limone che gli danno un sentore neutro-fresco. Io la trovo una profumazione davvero molto piacevole!

Texture

La Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana se la compariamo ai prodotti che si utilizzano nella routine coreana corrisponderebbe a quella che viene chiamata “essence” che fino ad oggi si trovava raramente nel panorama della cosmesi tradizionale ed era proprio inesistente nel settore eco-biologico. Biofficina Toscana ci è riuscita e ha creato un prodotto veramente particolare. Stuzzicante direi.

Ha una texture acquosa e leggerissima che alla vista sembra proprio acqua ma al tatto ha una lieve setosità data dalla presenza delle mucillaggini. Una volta applicata, dopo qualche secondo e prima di asciugarsi completamente, risulta lievemente appiccicosa (non in maniera eccessiva o fastidiosa però). È una cosa che scompare appena si asciuga del tutto, cioè anche qui dopo pochi secondi. È un prodotto che si assorbe molto rapidamente.

Review Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana Texture

La quantità di una goccia che esce dal foro 🙂

Applicazione

Applico la Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana mattina e sera, dopo la detersione e prima di applicare siero e crema viso, così come suggeriscono gli step della skincare coreana. A me bastano due/tre gocce, tre nel caso voglia proprio abbondare, per coprire tutto il viso. Come vi accennavo bastano davvero pochi secondi in tutto, una decina, ma forse neanche, tra applicazione e asciugatura della lozione.

La Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana è pensata per veicolare meglio i successivi prodotti che andate ad applicare (quindi siero e crema o un’eventuale maschera viso) e a regalare, in questo caso specifico, una maggiore luminosità al viso, aspetto che io personalmente cerco e che ho notato utilizzando la lozione. Non ha un’idratazione elevata, assolutamente, è un prodotto molto leggero che è pensato per essere usato in combo con altri prodotti.

Sulla mia pelle normale, mista in zona T e delicata in alcune zone d’estate usato in combo solo con il siero non ho sentito la necessità di applicare anche la crema viso. Ora invece con l’abbassamento delle temperature la crema diventa per me irrinunciabile. Tuttavia l’utilizzo della lozione si rivela funzionale per andare a idratare la pelle a strati e per dare luminosità al viso, aspetto che sicuramente più mi ha colpito di questa lozione.

Review Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana

Non so quanto possiate vedere in foto ma penso renda l’idea, sono struccata e non mi sveglio solitamente con zigomi e naso così illuminati (magari) ahahah

Considerazioni Finali

Biofficina Toscana ha formulato tre tipi di lozioni: illuminante, lenitiva e tonificante. Stessa base, diversa funzione. Non posso naturalmente parlare delle altre due ma trovo che la Lozione Illuminante sia un prodotto davvero valido. Mi piace moltissimo perché conferisce alla pelle una bellissima luminosità. Specialmente nei giorni in cui sono più stanca, ho una pelle più grigia, mi aiuta a “darle una rinfrescata” :D.

Trovo sia una lozione adatta in generale a tutti i tipi di pelle e molto versatile. Anche se pensata per non essere usata da sola, una pelle grassa o molto mista può utilizzarla come idratante giornaliero magari nel periodo estivo o in combo solo con un siero. Consigliatissima se siete alla ricerca di un prodotto simile o siete in vena di provare questo tipo di routine coreana a layer, con cui io mi trovo benissimo da diverso tempo.

Ora ditemi, avete provato la Lozione Viso Illuminante Biofficina Toscana? Cosa ne pensate? Conoscevate la skincare coreana? Fatemi sapere nei commenti e per qualsiasi dubbio o consiglio mi trovate qui, su Facebook e su Instagram! Un bacione!

Previous Post

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply Bio Beautiful blog 6 ottobre 2017 at 9:11

    Ottima recensione, chiara, completa e scorrevole. Grazie per questi utili consigli, appena terminata la lozione lenitiva che sto utilizzando proverò senz’altro quella illuminante 🙂

    • Reply Dafne Cipriani 6 ottobre 2017 at 9:19

      Ti ringrazio cara 😀 Grazie a te per essere passata e fammi sapere poi come ti troverai con quella Illuminante <3

  • Reply Bio Beautiful blog 6 ottobre 2017 at 10:24

    Senz’altro :*

  • Leave a Reply