serum contorno occhi maternatura
viso

Review Maternatura – “Serum Contorno Occhi Eufrasia”

Raramente vi parlo di creme per il contorno occhi, non perché non le usi, anzi, ma perché generalmente una confezione mi dura anche un anno. Utilizzare un buon contorno occhi è importante. Tralasciando per un momento il discorso rughe che alla mia giovane età è – per fortuna – un po’ precoce, un buon contorno occhi ha altre molteplici funzioni, spesso ignorate. Idrata o nutre in base alle necessità, distende e sgonfia. Questo fa sì che lo sguardo risulti più fresco, luminoso e che abbia un aspetto in generale più sano e meno stanco o spento. Inoltre, da non sottovalutare, anche il successivo make-up sarà più facile da stendere e avrà un risultato finale migliore. Insomma, da oggi, tutti a comprare un contorno occhi! 😀

Quando ho visto il Serum Contorno Occhi Maternatura all’Eufrasia ho deciso che sarebbe stato mio. La prima cosa che mi ha colpito è stata la formulazione, ricca di ingredienti preziosi. Io ho un contorno occhi normale, senza particolari problematiche. Quindi più che un nutrimento profondo cerco un contorno occhi che sgonfi e distenda. Nonostante la formulazione e alcuni buoni aspetti positivi con il Serum Contorno Occhi Matura, dopo circa quattro mesi di utilizzo, non è scattato l’amore. Ma entriamo nel dettaglio!

Packaging

Comodo flacone airless da 30ml con erogatore a pompetta. Solido, ben fatto, piccolino. Il flacone airless è sempre un’ottima scelta perché fa in modo che il prodotto non entri in contatto con l’aria con il rischio di compromettere la composizione.

serum contorno occhi maternatura all'eufrasia packaging

La grafica è pulita, essenziale, giocata sui toni chiari, decisamente raffinata e molto graziosa. Nel complesso il packaging mi è piace assai.

Packaging del serum contorno occhi maternatura all'eufrasia

Formulazione

Il Serum Contorno Occhi Maternatura è ricchissimo di estratti. Spiccano l’Eufrasia e il Fiordaliso, altamente lenitivi e antinfiammatori, una manna specialmente per gli occhi arrossati. Poi troviamo l’Olio di Oliva, l’Olio di Mandorle Dolci e l’Olio di Ricino, nutrienti ed elasticizzanti. Equiseto per dare tono ed elasticità. Ribes Nero e Uva, potenti antiossidanti. Iris, dalle proprietà leviganti. Infine Achillea e Camomilla, antinfiammatorie e lenitive. Insomma, le premesse di questo contorno occhi ci sono tutte e gli estratti sono veramente ottimi.

INCI: Aqua [Water], Propanediol, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Euphrasia officinalis extract, Olea europaea (Olive) fruit oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Ricinus communis (Castor) seed oil, Copernicia cerifera (Carnauba) wax, Equisetum arvense leaf extract (*), Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*), Iris pallida root extract, Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Achillea millefolium extract (*), Centaurea cyanus flower water, Chamomilla recutita (Matricaria) flower water, Alcohol denat. (*), Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Xanthan gum, Hydrolyzed wheat bran, Glycerin, Ceratonia siliqua gum, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Benzoic acid, Hydrogenated castor oil, Parfum [Fragrance], Sodium cetearyl sulfate, Dehydroacetic acid, Citric acid, Sodium hyaluronate, Tocopherol, Sodium hydroxide. *da Agricoltura Biologica

Profumo

Non è privo di profumazione ma risulta molto delicato e quasi impercettibile. Molto piacevole, dalle note dolci. Non un dolce caramelloso ma caldo e avvolgente. Sento una nota di mandorla, appena accennata, di sottofondo.

Texture

Particolare, altro motivo per cui il Serum Contorno Occhi Maternatura mi ha colpito in un primo momento. È una texture a metà tra la crema e il gel. Come suggerisce il nome, ha una consistenza simile a un siero. Bianca in un primo momento ma trasparente durante la stesura. Leggerissima e molto sottile. Basta davvero una puntina di prodotto per ciascun occhio per andare tranquillamente a coprire tutto il contorno occhi, palpebra compresa (io lo applico anche sulle palpebre). Si asciuga in pochi secondi, aspetto che apprezzo molto.

serum contorno occhi maternatura all'eufrasia texture leggera

Risultati

Applico il contorno occhi solo la mattina perché la sera preferisco qualcosa di più nutriente. Cosa ho amato e cosa no di questo contorno occhi?

Mi è piaciuta molto la consistenza leggera. In particolare con l’arrivo del caldo prediligo texture più fluide e leggere. L’idratazione è bassa ma adatta alle mie esigenze, sicuramente non adatta a un contorno occhi secco. Anche l’assorbimento molto rapido, rapidissimo direi, è una cosa che apprezzo moltissimo. Mi permette di truccarmi subito o comunque di essere pronta in un batter d’occhio.

Altro punto a favore, ha un potere lenitivo eccezionale. Qualche mese fa ho sofferto di una piccola ma fastidiosa irritazione sotto entrambi gli occhi, probabilmente dovuta al correttore che utilizzavo. Zona gonfia, prurito, rossore e secchezza – decisamente poco piacevole. Il Serum Contorno Occhi Maternatura mi ha dato veramente una gran mano. Riusciva a darmi un immediato sollievo e un attenuamento del rossore. Usato in combo con altri prodotti specifici per curare il problema è stato di grande aiuto.

Tuttavia il mio problema con questo contorno occhi è che quotidianamente non vedo differenza tra il prima e il dopo. Non vedo quell’effetto sgonfiante e distensivo, che regala subito uno sguardo più fresco, che invece vedevo con altri contorno occhi usati in passato e con cui mi sono trovata molto bene (come il Biofficina Toscana o il Puravida Bio).

Considerazioni

Dal Serum Contorno Occhi Maternatura mi aspettavo di più. Non mi sono trovata male perché di fatto lo sto apprezzando per gli aspetti che vi ho detto sopra ma non ha tutto quello che cerco, che è principalmente un effetto sgonfiante.

A mio parere non è adatto a tutti i tipi di contorno occhi ma a un contorno occhi giovane con pelle da normale a grassa. Queste tipologie possono apprezzarne la leggerezza e il rapido assorbimento. Non aspettatevi però l’effetto sgonfiante, se è quello che ricercate virerei su altro. Consigliato anche su un contorno occhi irritato, in questo caso l’azione lenitiva è davvero ottima.

Lo sconsiglio invece se avete un contorno occhi secco perché l’idratazione non sarebbe sufficiente, meglio optare per qualcosa più nutriente. Stessa cosa per un contorno occhi maturo, che dovrebbe prediligere qualcosa di più ricco e anti-age.

Il prezzo è di €17,80 per 30ml.

Reperibilità: Io l’ho acquistato su Pretty Apple

Ora tocca a voi! Avete provato il Serum Contorno Occhi Maternatura? Come vi siete trovati? La pensate come me oppure no? Fatemi sapere nei commenti, come sempre il vostro feedback è importante! Per il resto, mi trovate sempre qui o sui vari social! Un bacione!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Ludovica 25 giugno 2017 at 21:39

    Questo contorno occhi l’ho preso al Sana l’hanno scorso e non l’ho ancora finito -.- e non vedo l’ora di finirlo!
    Anche io non ho riscontrato chissà che benefici da questo contorno occhi, va bene che è un siero, ma a parte una leggera idratazione non ho riscontrato molto altro…

    • Reply Dafne Cipriani 25 giugno 2017 at 21:59

      Stessa esperienza allora 🙁 peccato eh, perché le premesse c’erano tutte e sulla carta sembrava proprio interessante! Appena lo finisco punterò sicuramente ad altro 🙂

  • Reply Redditude 26 giugno 2017 at 16:31

    Pure a me non ha fatto impazzire, ma io ho il contorno occhi secchissimo per cui magari era anche quello… alla fine mi sono ritrovata ad usarlo per il viso quando volevo qualcosa di leggero XD

    • Reply Dafne Cipriani 26 giugno 2017 at 17:29

      Si su un contorno occhi secco sicuramente è troppo blando come contorno, beh dai almeno gli hai trovato un uso alternativo! Ottima idea! 😀

    Leave a Reply